ARTE E CULTURA
"Alléstiti", il concorso di idee per giovani architetti
"Alléstiti" si rivolge ad architetti, designeri, professionisti e studenti che vogliano cimentarsi nel progetto di un allestimento per un’azienda vinicola
Quello dell'architetto è un mestiere d'avventura: un mestiere di frontiera, in bilico tra arte e scienza. Al confine tra invenzione e memoria, sospeso tra il coraggio della modernità e la prudenza della tradizione. L'architetto fa il mestiere più bello del mondo perché su un piccolo pianeta dove tutto è già stato scoperto, progettare è ancora una delle più grandi avventure possibili. Così immagina Renzo Piano, uno dei maggiori maestri dell’architettura, coloro i quali decidano di cimentarsi in questa carriera. E per realizzare i sogni di ribalta ci pensa Alléstiti - Concorso di idee, un progetto che si rivolge ad architetti, designer, creativi, artisti, professionisti e studenti del settore che desiderino cimentarsi con la progettazione di un allestimento espositivo destinato ad un’azienda vinicola del territorio.
Si tratta di un progetto, alla sua prima realizzazione, ideato dall’associazione Koinè, dallo studio Duequadro e dalla società CG Eventi, reso possibile grazie al patrocinio della Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo, dell’Ordine degli Architetti di Trapani, del comune di Alcamo e infine di Confindustria, tutti enti, società e persone fisiche che insieme intendono promuovere la creatività mediante nuove sinergie collaborative. Scopo del concorso è quello di sensibilizzare gli addetti ai lavori nei confronti di una tematica sempre più attuale, fornendo strumenti innovativi su tecniche e materiali da utilizzare, che abbiano le caratteristiche di eco - compatibilità al fine di progettare nuove strutture temporanee.
Cosa fare per partecipare? Sia professionisti, ma anche studenti regolarmente iscritti all’anno accademico in corso in architettura, disegno industriale, ingegneria, scuole o istituti di design e accademie di belle arti, presentino entro e non oltre il 23 novembre la domanda di partecipazione, in un plico chiuso, contenente altresì gli elaborati grafici in formato cartaceo e informatico. Le tavole dei progetti con piante prospetti e sezioni in scala ed eventuali restituzioni tridimensionali, dovranno essere accompagnati da una relazione che illustri l’idea progettuale e specifichi i materiali utilizzati e le tecniche costruttive.
Tema del concorso è la progettazione di uno stand espositivo temporaneo per un’azienda vinicola, all’interno di una fiera campionaria, in cui dovranno essere presenti differenti aree dedicate sicuramente alla mescita, all’esposizione delle bottiglie di vino e in cui sia presente un desk informativo insieme a tutto quanto necessario alla migliore promozione del prodotto. La domanda va compilata in forma anonima nell’apposito form indicato nel sito ufficiale del concorso - da cui sarà possibile visionare e scaricare anche il bando - e la partecipazione alla competizione e ai workshop è assolutamente gratuita.
Ai migliori, saranno garantiti due premi in denaro (1500 euro per i professionisti e 1000 per gli studenti), uno per categoria, oltre ad eventuali menzioni ai progetti considerati di particolare impatto architettonico. A giudicare gli elaborati, una giuria esaminatrice che nei giorni 14,15 e 16 dicembre selezionerà i progetti e i finalisti che avranno la possibilità di collaborare con la CG Eventi. Armatevi, dunque, di passione, creatività e originalità e gareggiate sentendovi “dei piccoli Renzo Piano”.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini