MUSICA
Al Conservatorio una nuova Stagione di concerti
Al via la Stagione concertistica «per un Conservatorio in continuo cambiamento, pur mantenendo la sua tradizione», afferma il direttore Daniele Ficola
Ed anche questanno riparte la nuova Stagione concertistica del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo con tante novità ed iniziative «per un Conservatorio - come afferma lo stesso direttore Daniele Ficola - che si trova in continuo cambiamento, pur mantenendo la sua storica tradizione. E che mira sempre ad una comunicazione maggiore con la sua città». La Stagione concertistica si suddivide in due parti, la prima, che va dal mese di febbraio a maggio nella sala Scarlatti con ingresso libero alle ore 21, e la seconda che costituisce ad oggi un vera novità, con concerti organizzati dal 2 al 28 luglio nell'atrio del Conservatorio. In parallelo alla Stagione si terranno una serie di eventi tra cui spicca l'esecuzione integrale dei concerti per pianoforte e orchestra di Ludwig Van Beethoven nel corso di tre appuntamenti in programma per il mese di giugno e la partecipazione alla rassegna "Suona francese" in collaborazione con il Conservatoire National Supèrieur de Paris.
Non mancherà la perfetta unione tra le arti con il progetto "Le forme e la musica" nel quale alcuni dei più significativi artisti contemporanei esporranno le loro opere pittoriche accompagnate da esecuzioni musicali a tema, una sorta di apertura alle arti che, come afferma Daniele Ficola, sono «di elevata importanza per stimolare gli studenti alla conoscenza di altre forme di arte, diverse da quella musicale». Infine il ciclo di concerti organizzati a Palazzo Mirto, nel quale si trovano diversi strumenti antichi a tastiera da poco restaurati.
La stagione invernale comincia sabato 11 febbraio alle 21: il concerto si terrà al Teatro Politeama Garibaldi. Saranno eseguite le melodie della Suite in mi minore di Ottorino Respighi dall'Orchestra Sinfonica del Conservatorio diretta da Domenico Sanfilippo; completerà il programma della serata il Concerto per violino e orchestra in re maggiore op.6 di Niccolò Paganini, che vedrà come solista il giovane talento proveniente dal conservatorio palermitano Andrea Obiso. Si fa un salto in avanti nel tempo mercoledì 29 febbraio con il Mini M Ensemble formato da Gaetano Costa (Sassofono), Luca Ghidini (contrabbasso), Manfredi Clemente (live elettronics), Lucio Garau (pianoforte): saranno eseguite pagine di Giacinto Scelsi e dello stesso Luio Garau. Mercoledì 7 marzo sarà la volta del quintetto a plettro "Giuseppe Anedda", formato da Emanuele e Vladimiro Buzi, Norberto Goncalves da Cruz, Andrea Pace ed Emiliano Piccolini, che suoneranno le note di Antonio Vivaldi, Carlo Cecere, Luciano Bellini, Astor Piazzolla ed Ennio Morricone in una serata dedicata ai cento anni del celebre mandolinista sardo Giuseppe Anedda.
Mercoledì 14 marzo l'esecuzione dei Quintetti per chitarra ed archi di Luigi Boccherini, con l'ensemble "Alessandro Scarlatti" e la partecipazione solistica di Marco Cappelli e Andrea Fossà. Musiche di Aleksandr Glazunov, Jean-Baptiste Singeleè e Astor Piazzolla martedi 21 marzo con il duo di sassofoni formato da Giuseppe Palma e Stefania Lanzetta, accompagnati al pianoforte da Roberto Alisena. E poi il turno di un contralto che ha concluso i suoi studi nel conservatorio di Palermo, oggi interprete tra le più apprezzate in ambito internazionale per il repertorio barocco e rossiniano: stiamo parlando di Marianna Pizzolato che si esibirà mercoledì 28 marzo sulle note di Georg Friedrich Handel,Gioachino Rossini e Giovanni Battista Pergolesi, insieme all'ensemble di strumenti antichi "Alessandro Scarlatti" diretto al cembalo da Ignazio Maria Schifani.
Il Coro delle voci bianche del Conservatorio diretto da Antonio Sottile si sposta dalla Sala Scarlatti presso la Chiesa di San Mamiliano lunedì 2 aprile per un concerto dedicato alla pasqua sempre alle ore 21, con l'esecuzione di brani sacri. "Dal Barocco al jazz" è il titolo del concerto in programmazione per mercoledì 11 aprile che vede protagonisti gli artisti del Gymnasium Flute Quartet, formato da Guido Maduli, Francesca Milano, Luigi De Vincenzi e Giuseppe Adamo. Non può mancare una serata dedicata al periodo romantico, come quella in programmazione per mercoledì 18 aprile con il duo pianistico formato da Massimo Bentivegna e Dorotea Cei con l'esecuzione dei Sei studi in forma di canone op. 56 di Robert Shumann (nell'arrangiamento di Debussy) e la Sonata op.34b di Johannes Brahms.
Domenica 22 aprile una serata dedicata alle composizioni dell'Ottocento con le musiche del compositore boemo Hans Sitt e Gaetano Donizzetti: ad eseguirle il trio formato da Francesco La Bruna (violino), Claudia Gamberini (violoncello), Fabio Correnti (pianoforte). Venerdì 27 aprile tocca al trio formato da Nicola Mogavero (sax soprano), Ignazio calderone (sax contralto) ed Enza Vernuccio (pianoforte), che eseguirà composizioni di Darius Milhaud, Eugène Bozza, Jean - Baptiste Singeleè e Marco Betta. Arriva il Trio Eukelos con una serata dedicata al periodo classico: mercoledì 2 maggio, il trio composto da Francesco Toro (violino), Elena Scimarelli (violoncello) e Ketty Teriaca, si esibirà con un programma di musiche di Franz Joseph Haydn e Ludwig van Beethoven.
Non manca la giusta occasione per soffermarsi ad ascoltare un recital pianistico: martedì 15 maggio sulle note di Franz Liszt e Maurice Ravel il pianista Gennaro Pace incanterà il pubblico palermitano. E per gli amanti del clavicembalo e fortepiano arriva Basilio Timpanaro martedì 22 maggio, con le musiche per tastiera tra barocco e romanticismo di Johann Sebastian Bach e Franz Joseph Haydn. Per ricordare Giovanni Falcone mercoledì 23 maggio in programma un concerto in sua memoria. La prima parte della Stagione concertistica si conclude mercoledì 30 maggio con il concerto dell'Orchestra da Camera "Salvatore Cicero" diretta da Luigi Rocca che eseguirà brani di Antonio Vivaldi e Johann Sebastian Bach. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.conservatoriobellini.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini