CINEMA E TV
"When Zappa Came To Sicily", Cuccia racconta Frank
Presentato fuori concorso "When Zappa Came To Sicily", un film di Salvo Cuccia che documenta i fatti del concerto di Frank Zappa tenutosi nel 1982 a Palermo
"When Zappa Came to Sicily", ovvero "Quando Zappa venne in Sicilia". Questo è il nome del film che il regista palermitano Salvo Cuccia ha dato al suo film, proiettato fuori concorso alla "Settantesima Mostra Del Cinema di Venezia", tra applausi e ricordi nuovamente riempiti di colore.
È il 14 luglio del 1982, e Salvo Cuccia attraversa l'Italia per assistere al concerto di Frank Zappa, ma non ci riesce: l'appuntamento è perso. Dopo trent'anni, però, il regista decide che è ora di dare vita ad un film documentario che in ottanta minuti racconta la sua storia, quella della famiglia di Frank Zappa, quella del concerto che venne interrotto dopo una sola ora per gli scontri tra polizia e pubblico inondato dai lacrimogeni.
E mentre i frammenti di quell'evento speciale scorrono sullo schermo, mentre i fatti cui il regista non è riuscito ad assistere rinascono sotto forma di immagine in movimento, la parola passa a Gail, Moon, Diva e Dweezil Zappa, moglie e figli di Frank, che insieme al biografo Massimo Bassoli forniscono un quadro completo di quel concerto e del tour storico di quel lontano 1982.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÙ VISTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Mai più nostalgia del mare: vicino a Palermo c'è un posto dove l'estate non finisce mai