MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Piacere Salvatore": il videoclip che dà un taglio al pizzo

Il cantautore Paolo Antonio lancia il brano "Piacere Salvatore" sulla lotta al racket e lancia la campagna #salvatoretagliailpizzo per aiutare l'associazione Addiopizzo

Balarm
La redazione
  • 8 novembre 2014

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.

Con l'obiettivo di contrastare il racket e allo stesso tempo convincere le vittime del pizzo a denunciare i propri estorsori, il cantautore catanese, Paolo Antonio, ha creato il brano ironico ma riflessivo "Piacere Salvatore" e ne ha fatto un videoclip virale. Il brano, acquistabile su iTunes, Google Play e nei principali store digitali a 0,99 euro, è legato alla campagna sociale #salvatoretagliailpizzo i cui proventi saranno devoluti all’associazione Addiopizzo per portare avanti iniziative di contrasto al fenomeno del racket mafioso.

Il brano racconta la storia di un imprenditore siciliano che non trovando lavoro pensa di aprire un’attività e si ritrova a fare conti con la burocrazia e a subire la richiesta del pizzo, che arriva puntuale dopo qualche settimana. Salvatore decide di denunciare. Va controcorrente e si libera dal pizzo, che nel video viene ironicamente rappresentato con un pizzetto attaccato sul mento, tagliato via da un carabiniere-barbiere. La regia è dei Fratelli Bruno e Fabrizio Urso. L’arrangiamento è di Carlo Longo.

Adv
«Con questo video - spiega Paolo Antonio - voglio incoraggiare tutti gli imprenditori che si trovano in questa situazione a denunciare immediatamente. La vivacità del brano, che è un vero e proprio tormentone, serve proprio a sdrammatizzare la richiesta del pizzo per far passare il messaggio che denunciare è possibile. Inoltre - aggiunge il cantautore - vorrei dare un aiuto concreto a chi ogni giorno è in prima linea nella lotta al racket, così ho avuto l’idea di lanciare una raccolta fondi e di chiamarla proprio Salvatore taglia il pizzo».

Il video è autoprodotto, realizzato senza il sostegno di sponsor né di etichette discografiche. Tutti i personaggi sono interpretati da Paolo Antonio che indossa i panni ora di Salvatore, ora del mafioso in un divertente gioco delle parti.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI