ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Il giardino di Maredolce vince il "Premio Carlo Scarpa"

Il "Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino" è stato assegnato al giardino arabo-normanno di Maredolce-La Favara nel quartiere Brancaccio di Palermo

Balarm
La redazione
  • 6 maggio 2015

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.

Agrumeti e palme, vigneti e ulivi, un'isola circondata da un bacino d'acqua sorgiva e una dimora arabo-normanna. Era questo il volto del giardino di Maredolce-La Favara nel cuore del quartiere Brancaccio di Palermo a cui il Comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche ha deciso di dedicare il "Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino".

Il premio è stato assegnato al giardino palermitano per il suo valore storico, naturalistico e culturale, in quanto luogo di incontro tra le culture bizantina, araba e normanna e dimostrazione del valore della cultura del paesaggio e del senso di appartenenza di un'area un tempo denominata "Conca d'oro".

Durante la 26sima edizione del "Premio Carlo Scarpa", verrà, inoltre, inaugurata una mostra documentaria che descrive il contesto storico-geografico del luogo, analizza il rapporto attuale con la città e include un documentario prodotto dalla fondazione. La campagna di attenzioni continuerà fino ad approdare a Palermo il prossimo 6 novembre a Palazzo Steri.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI