AMBIENTE
Volontari insieme per pulire Piano Battaglia: l'iniziativa di "Plastic Free" sulle Madonie
Si inizia alle 10.30, appuntamento al Rifugio Marini. L'appuntamento vede coinvolte diverse associazioni e attività locali insieme al Comune di Petralia Sottana
Piano Battaglia
Primo evento organizzato dopo la firma del Protocollo d’intesa stipulato tra il Comune di Petralia Sottana e Plastic Free, tappa di avvicinamento per centrare l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di preservare l’ambiente dall’inquinamento da plastica e ambire al riconoscimento di Comune Plastic Free entro il prossimo triennio.
«Abbiamo accolto con entusiasmo il progetto Plastic Free e daremo il nostro supporto per lo sviluppo di queste attività di volontariato sul territorio madonita.
Ciò sia perché le riteniamo utili al miglioramento dell’ambiente circostante, sia perché riteniamo fondamentale lo sviluppo di un forte senso civico nelle nuove generazioni. Grazie alla partecipazione attiva dei cittadini, delle associazioni locali e a un sempre più attento controllo del territorio vogliamo centrare questo obiettivo». Ha dichiarato Pietro Polito, sindaco di Petralia Sottana.
«L’Associazione pro Piano Battaglia e Madonie è un gruppo di amici che condividono lo stesso amore e che, attraverso azioni concrete come la raccolta plastica stagionale, hanno l’obiettivo di rendere questa perla rara sempre più bella, accessibile a tutti e sostenibile».
Sostiene Manfredi Ziino, Vice Presidente dell’Associazione pro Piano Battaglia e Madonie e Referente Plastic Free per il Comune di Petralia Sottana «L’Associazione pro Piano Battaglia e Madonie è un gruppo di amici che condividono lo stesso amore e che, attraverso azioni concrete come la raccolta plastica stagionale, hanno l’obiettivo di rendere questa perla rara sempre più bella, accessibile a tutti e sostenibile».
L’iniziativa, oltre ad avere il patrocinio del Comune di Petralia Sottana e dell’Ente Parco delle Madonie, vede coinvolta in qualità di partner la società AMA - rifiuto e risorsa, che si occupa della gestione integrata dei servizi di igiene ambientale nel comprensorio delle alte Madonie.
La partecipazione è gratuita e volontaria, ed è possibile inscriversi fino alle ore 9.30 del 18 maggio accedendo al link.
La raccolta rifiuti durerà circa 2 ore e al termine ci sarà la possibilità di degustare alcune prelibatezze madonite presso il Ristoro dello Scoiattolo e il Rifugio Marini, partner dell’iniziativa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo