VIAGGI

HomeNewsTurismoViaggi

Volare in totale sicurezza, si può: ecco con quante persone a bordo e i costi dei biglietti

Esperti medici ed economisti tracciano le line guida per viaggiare in sicurezza e non mandare in bancarotta le compagnie: ecco cosa aspettarci per viaggiare sicuri

Balarm
La redazione
  • 15 maggio 2020

foto Pixbay

Mentre le compagnie provano a riorganizzarsi e ci si prepara alla fase di rilancio turistico, ci si domanda quale sia effettivamente la modalità per potere volare in tutta sicurezza, ovvero evitando che il vicino di posto possa contagiarci il Coronavirus nel caso fosse positivo.

In Sicilia la stagione scalda i motori. Come abbiamo raccontato, Ryanair ha programmato una grande ripresa di voli a partire dal primo di luglio. Ad essa si sono aggiunti nuovi collegamenti fra Trapani e due mete italiane e anche una tratta fra Catania e Dubai.

Ma come stare sicuri? Il virologo Fabrizio Pregliasco, interpellato dall’AdnKronos e ripreso dal Corriere della Sera, afferma che «un certo rischio c’è nelle due file davanti e nelle due dietro» rispetto a dove sta seduta la persona che potrebbe innescare il contagio.

Studi condotti da alcune università degli Stati Uniti fanno emergere come chi si trova seduto nella fila davanti o in quella dietro ha l’80-100% di possibilità di farsi infettare, ovviamente questo vale anche per chi sta di fianco.
Adv
Come è facile intuire più i passeggeri sono lontani, meno rischi ci sono. Per volare in tutta sicurezza si calcola che all'interno di un classico aereo usato per tratte italiane o europee dovrebbero salire meno di 25 persone contro i quasi 190 posti disponibili.

E qui nasce la questione. Le compagnie aeree andrebbero in fallimento con così poche persone per ciascun volo. Dalla loro, i vettori parlano già di mascherine a bordo obbligatorie, controllo della temperatura corporea e possibilità di andare in bagno "su prenotazione" per evitare che ci si incroci con altri passeggeri.

Senza vie di mezzo la questione rischia di andare a toccare, e di tanto il portafoglio. Per coprire i costi, un biglietto aereo da 50 euro potrebbe salire a oltre 400 euro a persona (nel caso delle 20-25 persone a bordo). Staremo a vedere, ma prepariamoci anche a spendere di più per andare in vacanza.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI