SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Visite oculistiche gratuite (per tutti) a Palermo: quando e come prenotare

Una giornata di screening oculistici gratuiti per adulti e bambini, effettuati da un’équipe di specialisti. Serve la prenotazione: tutti i dettagli nell'articolo

Balarm
La redazione
  • 9 ottobre 2024

La vista è un dono prezioso, pertanto va protetta sempre. Anche quest’anno in occasione della Giornata mondiale della vista, l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità con la collaborazione dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Palermo, giovedì 10 ottobre, presso il Centro di prevenzione, diagnostica e riabilitazione visiva dell’Uic, in via Manzoni, saranno effettuati screening gratuiti per tutti, adulti e bambini, da un’équipe di specialisti.

Le visite sono a cura del medico Giandsandro Acciaro.

Per prenotazioni e/o informazioni chiamare il numero 091 6162405, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00, oppure tramite e-mail, all’indirizzo uicpa@uici.it.

«In questo momento nel mondo ci sono 280 milioni di persone non vedenti, nell’Unione Europea sono intorno ai 500 mila, in Italia 145 mila – dice Tommaso Di Gesaro, presidente di Uici Palermo -. Vi sono lunghe liste d'attesa per un esame o un intervento chirurgico perché ci sono poche risorse nell’organizzazione della sanità pubblica, quindi ancora meno si finanzia la prevenzione».
Adv
«Esistono tre livelli di prevenzione, la primaria è quella indirizzata agli stili di vita e all'ambiente - spiega Giandsandro Acciaro -. La prevenzione secondaria è quella che facciamo noi che cerchiamo di scoprire patologie che a volte non si sanno nemmeno di avere. Si fa una diagnosi e seguono approfondimenti e terapia. Poi c'è la prevenzione terziaria che è legata ai controlli che vanno fatti periodicamente per patologie già diagnosticate.

Durante gli screening in questi anni abbiamo scoperto cataratte, glaucoma, retinopatie diabetiche. A volte siamo noi a fare una diagnosi di diabete. Il paziente non sa di essere diabetico e noi osservando il fondo oculare vediamo le lesioni tipiche del diabete sulla rete. Abbiamo riscontrato retinopatie ipertensive e macropatie».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI