SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Visite gratuite e screening di prevenzione per il Parkinson a Palermo: come prenotarsi

In occasione dell'iniziativa "l'Ospedale apre le porte", il 30 novembre è previsto un appuntamento mattutino di screening per il Parkinson a Palermo: tutti i dettagli

Balarm
La redazione
  • 25 novembre 2024

Il complesso ospedaliero di villa Sofia a Palermo

Prevenire è meglio che curare, soprattutto se si tratta di una malattia che prevede la difficoltà nell'eseguire automaticamente movimenti del proprio corpo. A rendere tutto questo possibile è il Centro di Riferimento Regionale Parkinson Palermo - Villa Sofia - CTO per la Giornata nazionale del Parkinson.

In occasione dell'iniziativa l'Ospedale apre le porte, sabato 30 novembre è previsto un appuntamento mattutino di screening per chiunque voglia avere delle informazioni sulla malattia e sul proprio stato di salute.

Dalle 9.00 alle 13.30 ci si può recare nei locali del CTO in via Antonino Cassarà senza ricetta per usufruire del servizio proposto. È opportuno prenotare l'orario della visita e chi è interessato deve scrivere all’e-mail ambulatorioparkinsoncto@villasofia.it.

A prendere parte alla giornata è la dottoressa Marina Rizzo, coordinatrice del Centro, con incarico di “Altissima professionalità per il Parkinson”, insieme alla psicologa Claudia Ventimiglia, e alla logopedista Elda Stampone.

Il Centro si avvale, inoltre, della collaborazione di 11 specialisti nelle discipline più frequentemente coinvolte nella malattia di Parkinson, specialisti che possono essere contattati successivamente.

La Giornata viene sostenuta dalla Fondazione LIMPE che opera nel settore dal 2014. Il principale obiettivo è il sostegno alla ricerca medico-scientifica, l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione e di raccolta fondi.

Ma non solo. Si impegna dalla sua nascita alla divulgazione a pazienti, familiari, cargiver e operatori sanitari di informazioni corrette sulla malattia di Parkinson, sui disturbi del movimento e sulle demenze
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI