ITINERARI E LUOGHI
Visite gratuite, concerti e il "Beer Bubbles": cosa fare nel weekend a Palermo e in Sicilia
Un altro fine settimana sta per arrivare ed è tempo di organizzarsi: ecco per voi una guida con tutti gli eventi da non perdere da venerdì 14 a domenica 16 giugno
Palermo
Anche questo fine settimana c'è solo l'imbarazzo della scelta. Le cose da fare proprio non mancano, basta scorrere questo articolo e siamo sicuri che troverete gli eventi che fanno al caso vostro.
Ecco dunque per voi una guida con tutti gli appuntamenti da non perdere a Palermo e in giro per la Sicilia, da venerdì 14 a domenica 16 giugno.
FESTIVAL E RASSEGNE
Quattro giorni di festa, dal 13 al 16 giugno, per le vie di Palermo con Beer Bubbles, il festival delle birre artigianali torna in via Maqueda dopo diversi anni. L'edizione di quest'anno promette di essere la più grande e variegata di sempre, con la partecipazione di oltre 25 birrifici.
Nel comune in provincia di Palermo, prosegue "Villafrati Borgo dei Teatri". Giunta alla sua 14esima edizione, l'Infiorata di Villafrati colora le vie del borgo con i suoi meravigliosi allestimenti floreali.
In una tradizione che coniuga arte, cultura e promozione dei prodotti tipici locali, una festa dedicata ai fiori come viva espressione di rinascita. Da non perdere, questo fine settimana, l'iniziativa dal titolo "Il fiore a tavola": una giornata dedicata quindi alla preparazione e somministrazione di piatti e dolci della tradizione con lo chef stellato Carmelo Trentacosti. La partecipazione è gratuita.
FIERE E MERCATI
Fine settimana all’insegna del vintage a Petralia Soprana. Nel "Borgo più bello d’Italia" nasce il primo Vintage Market Village ad alta quota in Sicilia.
Lungo il percorso si possono scoprire, ammirare ed anche acquistare, offrendo un contributo agli espositori, oggetti di varia natura: antiquariato e modernariato, capi e accessori di abbigliamento, oggetti da collezionismo e corredi di casa fatti a mano, libri di letteratura antichi e moderni.
AI CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA
Questo week end ai Cantieri culturali alla Zisa si inaugura il "Pride Village" con i primi appuntamenti in vista della giornata clou del Pride, quella di sabato 22 giugno.
Il party inaugurale (con l'apertura dello Spazio Averna) è venerdì 14, a partire dalle 22.00, in collaborazione con Something Dope for the People e Mind e l'intrattenimento di Lady Greg. A questo seguono il party queer di Popshock sabato 15, e il party italo disco di domencia 16.
MUSICA E DANZA
Ascoltare buona musica sorseggiando un bicchiere di vino con vista su Piazza Pretoria. Venerdì 14, a Palazzo Bonocore c'è il concerto (con aperitivo) "Swing easy" di Vicio Rinella Quartet.
Il cantante palermitano Vicio Rinella si ispira alla tradizione dei grandi "crooners" del jazz come Frank Sinatra e Tony Bennett.
Per gli appassionati di musica classica, ultimo appuntamento della nuova stagione dell'associazione Kandinskij, che torna in scena a Palermo con la XXXIII edizione dei "Concerti di PrimaEstate".
Domenica 16 giugno, alle 19.00, nell'Oratorio dell'Immacolatella, in scena Sara Bagnati (violino barocco), Marco Lo Cicero (viola da gamba) e Basilio Timpanaro (clavicembalo) che propongono Le Triosonate dell'Op. 1 e Op.2. di Dietrich Buxtehude.
TEATRO E CABARET
Per l'Anno Giubilare Rosaliano, dedicato alla Patrona di Palermo, al Teatro della Parrocchia di Santa Silvia un omaggio alla Santuzza con "Una Rosa senza spine", una rappresentazione (concertata), tutta al femminile, che ripercorre storia e leggende che hanno portato le quattro patrone di Palermo a cedere il posto a Rosalia come unica patrona della città.
Di tutt'altro tono lo spettacolo al Colosseum di Palermo. Un appuntamento da non perdere per gli amanti del cabaret il "Live Show" di Claudione e Vespertino, dove si ride tra gag inedite ed esilaranti.
VISITE ED ESCURSIONI
Visite guidate, escursioni e laboratori gratuiti, da venerdì a domenica, tornano anche in Sicilia le Giornate europee dell'Archeologia 2024.
In Sicilia diversi gli appuntamenti e i siti che in via straordinaria aprono le loro porte ai visitatori. Ci sono il Museo Salinas di Palermo, il FAI con il Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento, e i 19 appuntamenti promossi da BCsicilia. Ecco l'elenco di tutti i luoghi da vedere e le attività da fare.
ESPERIENZE
Un luogo "magico" in cui perdersi tra inganni della mente, illusioni ottiche e giochi di prospettiva. Parliamo della Città delle Illusioni, lo spazio di Palermo che accoglie grandi e bambini nel magico mondo delle illusioni ottiche e che in estate propone una serie di visite speciali, tutte accompagnate da promozioni, gadget in omaggio e tante sorprese.
Un percorso fatto di attrazioni e installazioni ma anche di opere d'arte e giochi che ingannano l'occhio umano facendogli percepire qualcosa che non è reale o è diverso dalla realtà.
Un'esperienza diversa, domenica 16 giugno, grazie alla "Colazione al museo" offerta da Pitt e inclusa gratuitamente con l'acquisto del biglietto per la visita in uno dei turni in programma dalle 10.00 alle 12.40.
Nuova stagione estiva (e serale) per grandi e bambini al Parco Villa Tasca che apre le porte da mercoledì 12 a domenica 16 giugno.
Tante attività pensate sia per i gruppi di amici che per le famiglie con l'inaugurazione degli Europei, buon cibo, tanto relax e divertimento per i più piccoli. In un nostro articolo il programma delle attività del fine settimana.
BAMBINI E RAGAZZI
Dal 10 giugno al 26 luglio (dal lunedì al venerdì), la Città dei Ragazzi ospita il Tempo d’estate, organizzato da "Le Vie dei Tesori" che cogestisce lo spazio con il Comune (per bambini dai 5 anni in su) con tre programmi diversi suddivisi per tema e fasce d'età.
Un modo per vivere alcune ore del giorno a stretto contatto con la natura, impegnati in laboratori nel verde, attività e teatro, anche per i più piccoli.
MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città. Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque.
Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.
Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre. Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.
Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.
E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri