ITINERARI E LUOGHI
Visite gratis, concerti ed escursioni: cosa fare nel weekend a Palermo e in giro per la Sicilia
Per il primo fine settimana di aprile c'è solo l'imbarazzo della scelta: ecco per voi una guida con tutti gli appuntamenti da non perdere da venerdì 5 a domenica 7
Villino Florio all'Olivuzza a Palermo
La bella stagione è ormai entrata nel pieno della sua vivacità e con essa anche le cose da fare si moltiplicano. Tra le città che si animano di eventi e i boghi sul mare che tornano a mettersi in mostra con tutta la loro bellezza. Come accade a Cefalù, protagonista questo fine settimana di un tour speciale tra i suoi tesori unici.
Ancora, sabato e domenica, tornano anche in Sicilia le Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, un'occasione unica per conoscere e visitare le Case museo e le Case memoria di personaggi che hanno fatto grande l'Isola: dalle case dei Florio e di padre Puglisi a Palermo a quella di Luigi Capuana a Mineo.
Insomma questo week end c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
Ecco una piccola guida con tutti gli appuntamenti (da non perdere) in giro per la Sicilia, da venerdì 5 a domenica 6 aprile.
Come anticipato sopra, questo fine settimana torna il tradizionale appuntamento della "Domenica al Museo": l'iniziativa che prevede, ogni prima domenica del mese, l'ingresso gratuito in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali.
Domenica 7 aprile, dunque, niente biglietto per visitare i principali siti culturali regionali, come disposto dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, aderendo all'iniziativa del Ministero della Cultura.
Per l'occasione, domenica 7 aprile, il Parco archeologico di Segesta organizza una serie di attività per tutta la famiglia: visite guidate, trekking degli Elimi, mercato a km0 e laboratorio per scoprire le architetture del passato.
Sabato 6 e domenica 7 aprile, da non perdere neanche le Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri. Case museo e Case della Memoria di Sicilia aprono le loro porte ai visitatori. Tutte unite idealmente per due giorni sotto la stessa insegna: valorizzare la memoria del passato per tramandarla alle nuove generazioni.
Un week end di visite (per lo più gratuite) anche in Sicilia. Ecco quali sono e cosa prevede il programma delle visite nel dettaglio.
Il fine settimana è l'occasione giusta per una bella gita fuori porta. Per chi vuole allontanarsi dalla città organizzando una bella escursione all'aria aperta, domenica si può andare "Alla scoperta di Ietas". Uno speciale percorso di visite in due tappe, a cura di CoopCulture, dedicato all'esplorazione dell’area archeologica di Monte Iato, contesto di eccezionale valore storico.
Un’altra esperienza outdoor consigliatissima è l'agro-experience con visita guidata nelle valli rurali Jato-Belìce, attraverso le ampie campagne coltivate a seminativi stagionali, uliveti e vigneti.
Punto di partenza del percorso è l’antiquarium di case D’Alia, si prosegue poi verso il “Giardino della Memoria”, luogo interamente riqualificato, oggi presidio di cultura e impegno nella lotta alla mafia.
Con la primavera si riscoprono i borghi sul mare. Un'esperienza emozionante è quella proposta dagli "Itinerari della Cattedrale e l'Osterio Magno di Cefalù", un tour speciale che permette di scoprire i tesori della cittadina normanna.
Si può visitare la Cattedrale, ammirare lo straordinario panorama sui tetti rossi del borgo, conoscere il Tesoro custodito all'interno del Museo Diocesano con oltre un centinaio di manufatti di singolare bellezza.
FESTE RELIGIOSE
Ancora qualche giorno per vedere da vicino i celebri riti della Settimana Santa a Enna. La manifestazione si conclude proprio domenica 7 con una grande processione per le vie della città. Sono tremila i confrati che sfilano ancora oggi.
Qui ha aperto le porte il Museo multimediale delle confraternite, una realtà unica nel suo genere che riesce a immergere completamente il visitatore nelle suggestive e commoventi atmosfere della Settimana santa ennese attraverso un viaggio sensoriale.
FOOD & DRINK
Cioccolato e vino, accoppiata vincente: cosa c'è di meglio? Immaginate poi, di poter unire al cioccolato di Modica il vino di Alcamo, due specialità siciliane.
Bene, ad Alcamo, da venerdì 5 a domenica 7, arriva il "Ciokowine Fest". Tre giorni "golosi" in cui si alternano diversi appuntamenti enogastronomici, eventi musicali, intrattenimento per i più piccoli, spettacoli itineranti e artisti di strada, un villaggio con i prodotti enogastronomici e artigianali siciliani e tanto altro.
ESPERIENZE
Un luogo "magico" in cui perdersi tra inganni della mente, illusioni ottiche e giochi di prospettiva.
A Palermo finalmente nasce un nuovo museo che unisce la passione per la scienza dell'ottica alla curiosità e al divertimento, attraverso giochi di illusioni, percezioni visive, installazioni e stanze in cui sembra di essere nel "Paese delle Meraviglie".
Parliamo della "Città delle Illusioni", il nuovo spazio accoglie grandi e bambini nel magico mondo delle illusioni ottiche. Un percorso fatto di attrazioni e installazioni ma anche di opere d'arte e giochi che ingannano l'occhio umano facendogli percepire qualcosa che non è reale o è diverso dalla realtà.
MUSICA E DANZA
Prosegue il ricco cartellone della nuova stagione del Brass Group che porta al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo brani, partiture, arrangiamenti, orchestrazioni, aneddoti, produzioni originali e prime assolute che identificano la realtà di ben 50 anni di vita.
Sul palco del Real Teatro Santa Cecilia di Palermo arriva Kinga Glyk con il concerto dal titolo "Real Life" (in programma venerdì, sabato e domenica). La sua musica è un’emozionante miscela di jazz, blues e funky e la sua tecnica virtuosistica stupisce per la scioltezza e la musicalità con cui dalle quattro corde riesce a trarre ogni sorta di ritmi, melodie e armonie.
Nuovo appuntamento con "Sponde Sonore", la rassegna organizzata dal 2017 da Arci Tavola Tonda, che ospita il concerto di Hiram Salsano.
Artigiana, creatrice d'arte e performer, Hiram Salsano sabato presenta a Palermo (al Circolo Arci Tavola Tonda ai Cantieri culturali alla Zisa) il suo primo album dal titolo "Bucolica".
TEATRO E CABARET
Nell'ambito di "Scena Nostra", la rassegna teatrale dello Spazio Franco (ai Cantieri culturali alla Zisa), sabato è la volta di un appuntamento da non perdere quello con il maestro del teatro italiano Danio Manfredini che va in scena con "Divine".
Sempre a Palermo, al Piccolo Teatro Fonderia Grock c'è lo spettacolo della Compagnia dell'Arpa, "Dame Barbalù". Lo spettacolo di e con Elisa Di Dio, liberamente ispirato alla fiaba di Perrault, è in programma sabato 6 aprile in doppia replica, alle 19.00 e alle 21.15.
Una prima assoluta al Teatro Atlante di Palermo, con"Izzera (va alla Merica)", lo spettacolo che vede in scena Preziosa Salatino (che ne cura anche la regia) nei panni di Izzera, una ragazza che parte da un paesino montuoso per raggiungere il fidanzato emigrato a San Francisco.
Quello che emerge è un affresco della cosiddetta "Merica", percepita come troppo grande, e della condizione di sradicamento degli "italians". Un disorientamento che è anche linguistico: come tutti gli altri, Izzera infatti a poco a poco parlerà l'italiese.
Chi ama la commedia e il cabaret non può mancare, domenica 7, al Teatro Al Convento, per vedere lo spettacolo "Casa di cura per papà". Una commedia emozionante con un finale coinvolgente che parla del rapporto padre-figlio.
Tra i protagonisti il duo brillante Gino Carista e Orazio Bottiglieri.
BAMBINI E RAGAZZI
Laboratori d’arte e botanici, letture ad alta voce, esperienze al museo, visite gioco, caccia al tesoro.
La quinta edizione di "Tutte le storie portano al museo" torna a Palermo fino al 26 maggio (ogni sabato e domenca) con una serie di appuntamenti tra il Museo Archeologico "Salinas", il "Riso - Museo d'arte contemporanea", l'Orto Botanico di Palermo, il Museo di Zoologia "Doderlein" e lo storico Palazzo Bonocore.
Prossimi appuntamenti: sabato 6, a Palazzo Bonocore, si va "Alla scoperta di una Palermo Felicissima", un'attività a cura di CoopCulture adatta a bambini dai 5 anni. Un viaggio nella Palermo della bella époque dedicato alle famiglie e un laboratorio creativo ispirato allo stile liberty per piccoli fantasiosi artisti.
Domenica 7, al museo Salinas, c'è il divertente "ArcheoGame" (attività a cura di CoopCulture adatta ai bambini dai 5 anni): un avvincente gioco in stile caccia al tesoro alla scoperta del museo archeologico di Palermo.
E ancora il Parco Villa Tasca apre le porte della sua oasi, a Palermo, per trascorrere in totale relax e in compagnia un week end all'insegna del sole. Tante le attività in programma per i più piccoli.
MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città.
Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque. Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.
Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre.
Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.
Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.
Spostandoci fuori città, fino al 19 maggio 2024, la mostra "Elyma" porta alla riscoperta del Tempio archeologico di Segesta.
Installazioni vegetali e sculture sonore tracciano un percorso che conduce al cuore del Tempio dorico, visitabile dopo un ventennio anche dall’interno. La mostra, curata dallo storico dell’arte Lori Adragna e dal direttore del Parco, Luigi Biondo, è organizzata da MondoMostre per il Parco archeologico.
E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)