AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Verdi viali, alloggi e un teatro all'aperto: la nuova vita del (grande) parco in Sicilia

Per ripristinare la naturalità dei 10 ettari in questione saranno effettuati interventi di bonifica e riqualificazione dei percorsi, garantendo la piena fruibilità dell’area

Jana Cardinale
Giornalista
  • 28 febbraio 2025

Il rendering di Parco Salinella

Un grande cambiamento atteso per anni e annunciato in ultimo circa nove mesi fa, nel maggio 2024, che adesso trasformerà la vasta area - di oltre 10 ettari - del Parco di Salinella a Marsala.

Viali e percorsi immersi nel verde, un teatro all’aperto e una nuova social housing in sostituzione dell’ex scuola "Lombardo Radice". Tutto questo andrà a riqualificare l’estesa oasi verde grazie a un investimento di 8 milioni di euro per il progetto di rigenerazione urbana che prevede un intervento strategico che coinvolge anche le aree limitrofe del quartiere di Sappusi.

Si tratta di denaro proveniente dai fondi PNRR, con il quale il progetto punta a restituire decoro e vivibilità a una zona ricca di storia, archeologia e bellezze naturalistiche, ma segnata da un lungo degrado.

L’iniziativa dell’Amministrazione Comunale si inserisce nel più ampio programma di rigenerazione urbana già avviato in Via Istria e ad Amabilina, altre zone periferiche della città da tempo in attesa di attenzione e interventi adeguati.
Adv
I lavori sul Lungomare Salinella - affidati all’Impresa D’Alberti Costruzioni – stanno proprio per entrare nel vivo, e di questo è soddisfatto il sindaco, Massimo Grillo, che dice: «Un passo significativo verso il miglioramento della qualità della vita in un’area dalle grandi potenzialità.

Contrastiamo il degrado con interventi di social housing, razionalizzazione degli spazi, recupero dei sentieri esistenti e creazione di nuovi percorsi. Abbiamo previsto anche un’area open per circa 800 posti, perfettamente integrata con l’ambiente, destinata ad attività culturali ed economiche. Ne affideremo la gestione a privati».

Il nuovo teatro all’aperto, a ferro di cavallo, sarà dotato di bar caffetteria, biglietteria, sala prove, depositi, spogliatoi, servizi igienici e locale tecnico. Inoltre, l’ex scuola Lombardo Radice lascerà il posto a sette alloggi di social housing, disposti a schiera con giardini retrostanti, aree gioco, panchine e un tappeto erboso.

Per ripristinare la naturalità del Parco Salinella saranno effettuati interventi di bonifica e riqualificazione dei percorsi, garantendo la piena fruibilità dell’area.

Tra le altre novità sono in programma ampi viali accessibili a veicoli per persone con disabilità, con parcheggi riservati, per un parco inclusivo e moderno. Un progetto ambizioso che mira non solo a trasformare il volto del quartiere Sappusi, ma a valorizzare l’intero waterfront di Marsala - da Salinella fino alle Cantine Florio - coniugando cultura, natura e inclusione sociale.

Si tratta di un’operazione ormai assolutamente necessaria, che nel tempo ha generato grandi aspettative non solo in chi vi risiede, per il ripristino dell’area degradate in uno spazio vivace e dinamico. Il Parco della Salinella è un'area di oltre 10 ettari che dal punto di vista paesaggistico e panoramico è tra i più suggestivi tratti costieri mediterranei.

Nel tratto di mare antistante vi si trovano i resti dell'antico porto risalente ad epoca romana e quel che rimane dello sbarramento spagnolo, costruito per arginare gli assalti dei pirati saraceni.

I lavori di riqualificazione, già annunciati nel 2023 con inizio dei lavori a febbraio 2024, finalmente adesso prendono corpo per ridare decoro al popoloso quartiere, come già fatto nelle altre due zone "popolari".

Le azioni intraprese miglioreranno l'accessibilità e la sicurezza del quartiere, contribuendo a creare un ambiente più accogliente e vivibile per tutti, dal momento che la zona è sempre stata oggetto di attenzioni a causa delle forti criticità che la caratterizzano, al punto che spesso gli abitanti ne hanno reclamato interventi a loro tutela, e per dare nuovo respiro di vita e speranza al rione.

Il sindaco Grillo è, infatti, convinto che questa è l'occasione buona per trasformare gli spazi fisici ma soprattutto la quotidianità delle persone che vi abitano, contribuendo a creare comunità più resilienti e prosperose con interventi che mirano a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale, ma anche a promuovere la disponibilità di case più accessibili e a favorire la rigenerazione urbana e territoriale.

Il quartiere di Sappusi, oltre a essere una delle principali porte di ingresso della città di Marsala, è anche uno dei quartieri popolari più abitati in cui ricadono gli uffici delle politiche sociali, centri sociali, numerose scuole di ogni ordine e grado.

Il progetto di riqualificazione del Parco della Salinella e delle aree circostanti è il passo più significativo verso il miglioramento della qualità della vita che l’importante investimento finanziato dal PNRR, con un budget significativo, adesso consente.

Il progetto prevede anche il rifacimento di marciapiedi, l'installazione di nuova illuminazione pubblica e l'adeguamento della rete fognaria, e pone attenzione alla sostenibilità ambientale, con l'obiettivo di ottenere carichi positivi sul suolo e carichi energetici pressoché nulli.

L’amministrazione comunale ha puntato molto sulla rigenerazione urbana quale spinta per promuovere anche l'inclusione sociale, favorendo la coesione e la solidarietà tra i residenti, offrendo opportunità di partecipazione attiva dei cittadini, rafforzando il senso di appartenenza e di responsabilità verso il proprio quartiere.

Cogliendo le opportunità legate al PNRR e ad altri fondi Europei, con una particolare attenzione agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile di Agenda 2030, finalmente il territorio è pronto ad affrontare le sfide future, mettendo al centro il proprio patrimonio naturalistico, e i quartieri popolari.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI