SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Vaccinazioni contro l'influenza a Palermo, dove e come farle (anche gratis): tutti i centri

Parte la campagna di vaccinazione anti-influenzale. Nell'articolo tutti i dettagli su chi ha diritto al vaccino gratis e l'elenco dei centri dove vaccinarsi a Palermo

Balarm
La redazione
  • 8 novembre 2023

Ha preso il via anche a Palermo la campagna di vaccinazione antinfluenzale promossa dalla Regione Siciliana, partita a ottobre e attiva fino al 29 febbraio 2024.

Come l'anno scorso, anche stavolta grazie agli accordi sottoscritti con l’assessorato regionale della Salute, a somministrare i vaccini sono anche i medici di medicina generale e i farmacisti, oltre che i centri di vaccinazione predisposti di Asp e ospedali.

In particolare, i medici di famiglia saranno impegnati nella campagna di vaccinazione stagionale antinfluenzale, anti-pneumococcica e anti herpes zoster 2023/2024 e nella prosecuzione della campagna di vaccinazione anti-Covid19. Le farmacie convenzionate, in un’ottica di prossimità, potranno somministrare dosi antinfluenzali e anti Covid.

Secondo gli esperti, si preannuncia una stagione influenzale difficile. Come ha spiegato Toti Amato, presidente dell'Ordine dei Medici e consigliere del direttivo Fnomceo: «Le previsioni non sono buone e la prevenzione è fondamentale perché le complicanze possono portare al ricovero in ospedale. Le reazioni avverse ci possono essere, ma questo può accadere con qualsiasi farmaco e a prescindere. Il vaccino è il presidio terapeutico più testato al mondo».
Adv
«L'assenza di protezione - ha detto l'assessore regionale alla Salute Volo - rischia di incrementare le complicanze dell'influenza e di mandare in tilt gli ospedali ed è fondamentale soprattutto per la quota di popolazione fragile. Il vaccino può proteggere gli over 65 da quelle complicanze che possono derivare anche da una banale influenza». E ancora: «Ogni preoccupazione nei confronti dei vaccini va contrastata con forza. Chi li rifiuta è nemico di sé stesso».

Vaccinazione antinfluenzale gratuita: chi ne ha diritto
Il vaccino antinfluenzale è gratuito, oltre che per tutte le persone di età pari o superiore a 60 anni, anche per bambini o adulti affetti da malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio, circolatorio, uropoietico, da diabete, patologie oncologiche e da altre malattie del metabolismo e da sindromi da malassorbimento intestinale o pat.

Queste categorie di utenti – considerati soggetti a rischio – devono esclusivamente esibire il documento o il numero di esenzione ticket per patologia. In mancanza, può essere prodotta la certificazione della patologia esistente redatta dal medico curante.

La vaccinazione antinfluenzale è, inoltre, gratuita per bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, donne in gravidanza e bambini a partire dai 6 mesi fino ai 6 anni di età; ricoverati nelle strutture per lungodegenti; operatori sanitari; familiari e contatti di soggetti ad alto rischio e addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e determinate altre categorie di lavoratori, tra cui quelli a contatto con animali.

Per quanto riguarda la vaccinazione anti-pneumococcica, questa deve essere offerta, dai medici di medicina generale, alle persone dai 65 anni di età, simultaneamente alla vaccinazione antinfluenzale; mentre i vaccini anti-zoster dovranno essere offerti attivamente ai soggetti dai 65 anni di età e ai soggetti a rischio a partire dai 50 anni, essendo soprattutto gli anziani la categoria più a rischio.

Per l’accesso alla vaccinazione antinfluenzale, le persone che non rientrano tra i soggetti aventi diritto potranno ricevere, a pagamento, la somministrazione in farmacia.

Dove vaccinarsi
È possibile vaccinarsi dal proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta aderenti al programma vaccinale promosso dall’assessorato regionale Salute, i centri vaccinali dell'Asp (previa prenotazione), hub vaccinali e presso le farmacie aderenti alla campagna.

Ecco nel dettaglio i centri vaccinali e le farmacie dove è possibile vaccinarsi a Palermo.

Tutte le farmacie aderenti
Infine, è possibile vaccinarsi anche presso le farmacie di Palermo che aderiscono alla campagna promossa dall'assessorato regionale alla Salute. Sono 83, ad oggi, le farmacie aderenti tra città e provincia. Consulta l'elenco completo di tutte le farmacie aderenti in città.

Anche in farmacia la vaccinazione è gratuita per le categorie che ne hanno diritto (leggi sopra), mentre per tutti gli altri soggetti, over 18, che non rientrano in queste categorie, la somministrazione è a pagamento.

Coloro che non rientrano nelle categorie degli “eleggibili” o degli “aventi diritto” possono, comunque, vaccinarsi in farmacia, ma a proprie spese, pagando il corrispettivo stabilito dalla Regione siciliana, pari a 6,16 euro più il prezzo di acquisto del vaccino al pubblico.

Centri vaccinali dell'Asp di Palermo
Per sottoporsi alla vaccinazione presso i centri dell'Asp di Palermo è innanzitutto necessario prenotarsi tramite il CUP Vaccinale raggiungibile al numero telefonico 091 8286802 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.00).

Settecannoli - Via Emiro Hassan 54
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 e martedì e giovedì pomerigio, dalle 15.00 alle 17.00

Arcoleo (Guadagna) - via Giorgio Arcoleo
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 e martedì e giovedì pomerigio, dalle 15.00 alle 17.00

Presidio Turrisi Colonna - via Turrisi Colonna
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00

Presidio Aragonesi, piazzetta Aragonesi
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 e martedì e giovedì pomerigio, dalle 15.00 alle 17.00

Pietratagliata, via Crocifisso a Pietratagliata 50
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 e martedì e giovedì pomerigio, dalle 15.00 alle 17.00

Pallavicino - Via Spata 25
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 e martedì e giovedì pomerigio, dalle 15.30 alle 17.00

D’Azeglio - Via M. D'Azeglio 6
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 e martedì e giovedì pomerigio, dalle 15.00 alle 17.00

Casa del Sole - via Luigi Sarullo
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 e martedì e giovedì pomerigio, dalle 15.00 alle 17.00

Arenella - Via Papa Sergio I c/o P. Enrico Albanese
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 e martedì e giovedì pomerigio, dalle 15.00 alle 17.00

Per maggiori informazioni (ed eventuali modifiche) si può consultare la pagina Vaccinazioni del sito web dell'Asp di Palermo.

Anche l’Ambulatorio vaccinale del Policlinico "Paolo Giaccone" dal 16 Ottobre è aperto ai dipendenti aziendali e alla popolazione con i seguenti orari: lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 13.00 alle ore 18:00 (ultima prenotazione ore 17:30), martedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00 (ultima prenotazione ore 13:30).

Presso l'Ambulatorio vaccinale del Policlinico, sarà anche disponibile, in co-somministrazione con il vaccino antinfluenzale, la vaccinazione anti-pneumococcica e in alternativa, nei soggetti già correttamente vaccinati per lo pneumococco, la vaccinazione anti-zoster e la vaccinazione anti-dTpa (il vaccino “trivalente” contro difterite, tetano e pertosse) per il richiamo decennale.

Gli interessati a riservare un appuntamento potranno chiamare il numero verde 800949848, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI