LIFESTYLE
Vacanze all'insegna dell'avventura: partono i campi estivi per ragazzi sulle Madonie
Il Parco Avventura Madonie organizza campi estivi per fasce di età che vanno dagli 8 ai 15 anni per stimolare la loro autonomia e divertirsi all'aria aperta insieme ai coetanei
I campi estivi per ragazzi al Parco Avventura Madonie
Il Parco Avventura Madonie si trova a Petralia Sottana e organizza campi estivi per fasce di età che vanno dagli 8 ai 15 anni che scoprono presto la parte più divertente che è l'avventura, la possibilità di misurarsi con nuovi amici e fare nuove esperienze.
Come accade in diverse parti nel mondo, anche i bambini italiani durante la stagione calda si allontanano dai genitori per compiere i primi passi verso l'autonomia, sorvegliati da istruttori e animatori professionisti, nella loro piccola società di coetanei in un ambiente cordiale, stimolante e amichevole: si avventurano nella natura, stanno a contatto con gli animali, svolgono attività sportive e divertenti all'aria aperta lontano dalla città.
I campi estivi al Parco Avventura Madonie si svolgono in sei turni di otto giorni ciscuno, ogni turno va da sabato a sabato: il primo inizia sabato 29 giugno e si conclude sabato 6 luglio, il secondo è previsto per sabato 6 luglio e si conclude sabato 13 luglio, il terzo inizia sabato 13 luglio e si conclude sabato 20 luglio, il quarto parte sabato 20 luglio e si conclude sabato 27 luglio, il quinto inizia sabato 27 luglio e si conclude il 3 agosto, l'ultimo turno parte sabato 3 agosto e si conclude sabato 10 agosto.
Questa è infatti anche un'occasione di crescita per bimbi e ragazzi ma i genitori possono costantemente entrare in contatto con loro grazie a numeri di telefono sempre attivi, giorno e notte. L'atmosfera ai campi è molto familiare: ogni bambino viene seguito attentamente e singolarmente e può rivolgersi con fiducia agli animatori per qualunque eventuale difficoltà.
I ragazzi amanti dei cavalli vengono avviati alla pratica dell'equitazione con il battesimo della sella mentre ai piccoli esploratori viene insegnato a orientarsi con carta topografica e bussola, o che anche il sole, la luna o le stelle possono dare le indicazioni giuste per individuare la direzione da seguire.
Ogni giornata trascorsa al campo si articola infatti tra attività eco-sportive, laboratori didattici e attività outdoor secondo le diverse attitudini dei ragazzi: è pur sempre una vacanza. E poi, tutti i partecipanti vengono stimolati anche alla comprensione dell'inglese anche durante lo svolgimento delle attività sportive.
Ecco come arrivare al Parco Avventura Madonie. In ogni caso è possibile telefonare ai numeri 091.7487186 e 331.7075029.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande