SCUOLA E UNIVERSITÀ
UniPa celebra Steven Feld: una laurea honoris causa per l'ascolto interculturale
L'Università degli Studi di Palermo rende omaggio al celebre etnomusicologo per il suo importante contributo alla comprensione interculturale attraverso l’ascolto
Steven Feld
Mercoledì 6 novembre alle 16.00 il Complesso Monumentale dello Steri ospita la cerimonia per il conferimento della Laurea honoris causa in Musicologia e Scienze dello Spettacolo a Steven Feld.
Professore Emerito dell’Università del New Mexico, Feld è noto per il suo contributo alla comprensione della cultura e delle pratiche sonore di diverse comunità nel mondo.
L’evento si apre con i saluti istituzionali del Rettore Massimo Midiri e di Concetta Giliberto, Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche.
Segue la lettura della motivazione del conferimento, a cura di Alessia Cervini, Coordinatrice del Corso di Laurea in Musicologia e Scienze dello Spettacolo, che illustra le ragioni per cui Steven Feld è stato scelto per questo riconoscimento accademico.
A rendere omaggio al lavoro di Feld con una laudatio è Sergio Bonanzinga, Professore ordinario di Etnomusicologia dell'Università degli Studi di Palermo.
Al centro della cerimonia c'è la Lectio Magistralis di Steven Feld, intitolata "Ascoltare le storie dell’ascolto".
L’evento, accessibile al pubblico fino ad esaurimento posti, viene trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo, offrendo così la possibilità di seguire questo momento significativo anche a distanza.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"
-
ITINERARI E LUOGHI
Piccola da sembrare una piscina naturale: la spiaggia (in Sicilia) incastonata tra due rocce
-
ITINERARI E LUOGHI
Vedi il suo mare e ti senti ai Tropici: dov'è (in Sicilia) una delle spiagge più belle d'Italia