NUOVI SPAZI
Una terrazza (pedonale) a strapiombo sul mare: il "nuovo" belvedere vicino a Palermo
Così rinasce il lungomare di una delle mete estive preferite dai palermitani. I lavori sono iniziati e già dalla prossima estate la passeggiata avrà un nuovo volto
Gli interventi, finanziati dall’assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana, hanno un valore che ammonta a un 1.500.000 euro, di cui 1.000.000 per i lavori e 500.000 per somme messe a disposizione dell’amministrazione.
«L’obiettivo principale è la riqualificazione urbana del lungomare. Vogliamo renderlo più bello e accessibile, dando ai passanti la possibilità di muoversi liberamente, in totale sicurezza, e di godere del panorama in maniera diversa rispetto al passato» afferma il sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci rispetto ai lavori, che mirano a dare unità all'intero lungomare.
Diversi gli interventi sui cui si sta lavorando. È stato già realizzato un vasto prato verde dove verranno piantate diverse essenze arboree e tipologie di fiori. Inoltre, già nelle prossime settimane verrà aperto al pubblico un nuovissimo passaggio pedonale che permetterà ai residenti di accedere direttamente alla spiaggia Praiola.
Le pavimentazioni e le ringhiere saranno pure oggetto di restauro, infatti, verranno inserite delle nuove basole di marmo e nuove ringhiere in acciaio inossidabile.
Saranno immessi anche un nuovo arredo urbano, un nuovo impianto di illuminazione e verranno eseguiti degli interventi atti a rendere il lungomare maggiormente accessibile alle persone con disabilità motorie, non vedenti e ipovedenti.
Di fondamentale importanza per il progetto è l’ampliamento della carreggiata che permetterà al lungomare di trasformarsi in una vera e propria terrazza da cui ammirare il panorama marittimo: «il lungomare “Peppino Impastato” diventerà una vera e propria terrazza sul mare del tutto pedonale, un’attrazione estiva da cui osservare il belvedere di Terrasini», conclude Giosuè Maniaci.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Tra i ruderi (abbandonati) nel cuore della Sicilia: cosa rimane oggi del borgo