STORIA E TRADIZIONI

HomeNewsCulturaStoria e tradizioni

Terrasini in festa per il Natale: un mese di concerti, mostre ed eventi solidali

Il paese a due passi da Palermo si veste di magia natalizia con un albero artigianale, un "Villaggio di Natale", una mostra di presepi e un ricco programma di eventi

Balarm
La redazione
  • 17 dicembre 2024

Anche quest'anno, Terrasini si illumina di magia natalizia grazie a una serie di iniziative che coinvolgono l’intera comunità da inizio dicembre 2024 fino al 6 gennaio 2025.

Con l'albero artigianale, il "Villaggio di Natale" e la mostra di presepi, il paese si conferma un luogo di calore, tradizione e speranza.

L'albero di Natale
La sera dell’Immacolata ha segnato l’inizio ufficiale delle festività con l’accensione del maestoso albero di Natale in piazza Duomo.

Realizzato ogni anno da un gruppo di volontari locali con passione e abilità artigianale, l'albero è legato sempre a una tematica diversa. Per il 2024, il gruppo di volontari ha scelto di dedicare questa creazione ai bambini, "la vera essenza del Natale".

Con quest'opera unica, la comunità di Terrasini ha voluto lanciare un messaggio di pace e fratellanza, specialmente nei confronti di chi vive in condizioni difficili in tutto il mondo.
Adv
Un sentito ringraziamento è stato rivolto dal Sindaco Giosuè Maniaci sul suo profilo Facebook ai volontari che hanno reso possibile questa installazione.

Il "Villaggio di Natale"
In piazza, il "Villaggio di Natale", ideato e creato dal concittadino Vincenzo Maniaci, incanta grandi e piccini.

Quest’opera straordinaria, realizzata con materiali riciclati e ispirata ai luoghi caratteristici di Terrasini, celebra lo spirito ecologico e comunitario.

La mostra dei Presepi
Tra gli eventi più attesi del Natale di Terrasini, spicca la mostra dei Presepi organizzata dall’Associazione "Così...per passione!", guidata dal presidente Ino Cardinale.

Più di 250 presepi provenienti da tutta la Sicilia raccontano, con maestria e originalità, la magia della Natività.

Tra i collaboratori, spicca l'ente di formazione professionale Euroform, che ha deliziato i visitatori con un rinfresco a base di prodotti locali e dolci tipici.

Ad arricchire l’atmosfera dell'inaugurazione, la performance musicale del gruppo The Sisters, che hanno regalato momenti di gioia e armonia ai presenti.

La mostra è visitabile tutti i giorni in via Di Stefano, dietro piazza Duomo, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.

Il programma natalizio (clicca qui per leggerlo) include anche altri eventi che abbracciano l’intero mese di dicembre 2024 e proseguono fino al 12 gennaio 2025, coinvolgendo tutte le fasce d’età.

Sono previste serate musicali con esibizioni di cori e gruppi locali, spettacoli teatrali e animazione per bambini, raccolte fondi e iniziative di beneficenza per sostenere le famiglie in difficoltà.

Spazio anche a degustazioni e tanta musica itinerante per le vie del centro.

Le iniziative natalizie di Terrasini, frutto del lavoro volontario e dello spirito comunitario, rappresentano un esempio di come tradizione e innovazione possano fondersi per creare momenti di bellezza e solidarietà.

Per scoprire tutti gli eventi in programma, è possibile visitare il sito web del Comune di Terrasini.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE