ITINERARI E LUOGHI
Una settimana di eventi (a ingresso libero): cosa non puoi perderti a Palermo
Gli eventi in Sicilia dal 6 al 12 gennaio 2025 sono ideali per trascorrere giornate piacevoli senza mettere mano al portafoglio. Ecco quelli a Palermo e dintorni
Particolare di un'opera di Fabrizio Dusi
Oltre a queste rievocazioni, a Palermo e dintorni sono previsti numerosi eventi gratuiti nella settimana dal 6 al 12 gennaio 2025, che spaziano da mostre d'arte a concerti e incontri letterari.
Ecco gli appuntamenti imperdibili.
Presepi
Fino al 7 gennaio è possibile visitare il presepe storico della Cattedrale di Palermo, un'opera che incanta visitatori di tutte le età.
Anche la Chiesa dei Cappuccini ospita un presepe, in questo caso francescano, visitabile fino al 7 gennaio.
In piazza Pretoria, invece, c'è il presepe dei pupi alla Chiesa di San Giuseppe dei Teatini, realizzato con pupi del '700 e visitabile fino al 7 gennaio.
Festival e rassegne
Trapani celebra il corallo con un mese di iniziative per mettere in luce l'eccellenza artigianale dell'Isola.
A Ramacca, invece, i festeggiamenti natalizi proseguono fino al 12 gennaio, con degustazioni, mercatini, musica e cooking show.
Il 7 gennaio al Cineteatro Colosseum si terrà "Di Terra e di Cielo" di Aida Satta Flores, un evento che combina la proiezione di un documentario e un concerto, offrendo una serata all'insegna della musica e della cultura.
La dodicesima edizione del "Premio Musica" dell'Associazione Kaleidos si tiene mercoledì 8 gennaio alle 18.30 presso il salone dei concerti dell'Istituto dei Ciechi di via Angiò a Palermo.
Incontri letterari
Giovedì 9 gennaio alle 18.00, a Spazio Cultura Libreria Macaione in via Marchese di Villabianca a Palermo, viene presentato il Calendario della Nonviolenza 2025, dedicato alle offensive israeliane in territorio palestinese, a cura del Movimento MIR di Palermo in collaborazione con la Consulta per la Pace.
Prende il via la terza edizione del "PalmosaFest", rassegna di arte e letteratura ideata da Bia Cusumano, con la direzione culturale della giornalista Jana Cardinale. La kermesse, da ottobre a marzo, propone sei incontri con altrettanti autori, alle 18.30, a ingresso libero, all'ex Convento dei Minimi di Castelvetrano.
Mostre
Dal 6 al 12 gennaio 2025, numerose mostre animano i luoghi storici e le gallerie della Sicilia. Eccone alcune.
Si intitola "Inventario. Gli oggetti ci guardano", la mostra ad opera della visual artist, regista e fotografa Beatriz Ruibal che fino al 31 gennaio 2025 viene allestita nella Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani, in via Argenteria, 33 a Palermo, e promossa dall'Instituto Cervantes.
Attraverso una selezione di documenti conservati dall'Archivio di Stato di Palermo, accompagnati da foto d'epoca, l'esposizione "Lost and Found. Itinerari dei beni culturali in Sicilia durante e dopo il secondo conflitto mondiale (1940-1950)" ripercorre percorsi e spostamenti di opere d'arte, monumenti e archivi palermitani e siciliani durante il secondo conflitto mondiale, evidenziando le irrimediabili perdite ma anche gli sforzi dispiegati per consentire le sopravvivenze.
"Mosche e Cristi", a cura di Agata Polizzi, è in mostra dal 16 novembre 2024 al 31 gennaio 2025 da FPAC - Francesco Pantaleone Arte Contemporanea in via Vittorio Emanuele a Palermo. Un'esposizione raffinata dall'atmosfera fiabesca e onirica: è questo il tema della mostra di Angelo Ruta intitolata "Segni quotidiani" ospitata negli spazi dell'ex Convento del Carmine di Modica, dal martedì alla domenica, fino al 26 gennaio 2025.
Clicca qui per scoprire il calendario completo degli eventi gratuiti a Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|