ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Una (piccola) rivoluzione alla Scala dei Turchi: nuove regole, pass e visite a tempo

È inserita tra i 100 geositi più importanti al mondo e ora arrivano nuove regole per la sua fruizione in modo responsabile. Tutti i dettagli e che cosa cambia

Balarm
La redazione
  • 11 giugno 2024

Scala dei Turchi

Da tempo se ne discuteva e dopo anni di contenziosi legati alla gestione della Scala dei Turchi, adesso pare che sia stata fatta chiarezza su come il sito possa tornare fruibile ai più in modo attento e rispettoso del patrimonio comune.

Dal 1 giugno è stato istituito l’Ufficio Scala dei Turchi allo scopo di valorizzare il monumento naturalistico, attrattore turistico dell’Ente e consentirne la limitata fruizione a tempo (slot), che dovrebbe essere all'incirca di 30 minuti, secondo le prescrizioni tecniche di legge e quale indispensabile strumento di tutela, salvaguardia e controllo.

L’ufficio, costituito da dipendenti del Servizio Civico, agenti di polizia locale ed una guida turistica professionista, iscritta all’albo e professionisti del settore turistico, si avvale della collaborazione di associazioni e/o cooperative presenti sul territorio per organizzare visite turistiche sul sito, della durata di 30 minuti con un numero max di 20 persone per fascia oraria.
Adv
Le fascia oraria mattutina va dalle ore 9.00 alle 12.30 (ultimo ingresso 12.00) e il pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.30 (ultimo ingresso 18.00).

La Scala dei Turchi di Realmonte è stata inserita tra i 100 geositi più importanti al mondo. E, per l'occasione, sono stati collocati due pannelli esplicativi, che descrivono i processi geologici della falesia, nell'area dei Belvederi: Scala dei Turchi e Monte Rossello, lungo la strada provinciale 68.

Inoltre, è stato creato il pass My Scala dei Turchi, a titolo di canone per la limitata fruizione del sito e di diversa tipologia al costo di 5 euro a persona, comprensivo di assicurazione (Pass Azzurro) per visite turistiche di 1.000 euro più copertura assicurativa (Pass Verde) per attività di ripresa televisiva, cinematografica, shooting fotografici a scopo pubblicitario o per la promozione di brand.

Il Pass Bianco è dedicato alle categorie esentate ovvero residenti, diversamente abili, bambini sotto i 12 anni, scuole, università.

Come richiedere i pass
Ogni pass, sarà rilasciato dall’Ufficio Scala dei Turchi, valevole per la durata di 7 giorni e dovrà essere preventivamente acquistato dall’utente, garantendo al titolare la dovuta copertura assicurativa e la possibilità di sconti/agevolazioni sui servizi di ristorazione e soggiorno ovvero sconti per comitive.

È necessario compilare il modulo "richiesta di visita", che si può trovare in formato cartaceo, presso lo stesso "Ufficio Scala dei Turchi" oppure è scaricabile dal sito web istituzionale dell'ente. Solo per il pass bianco, il modulo dovrà essere altresì corredato da semplice autodichiarazione sostitutiva in cui si dichiara di avere i requisiti per avere diritto al pass gratuito.

Le procedure e i moduli saranno disponibili nei prossimi giorni.

L’Ufficio di natura sperimentale ha carattere stagionale e rimarrà aperto dal 15 giugno al 31 ottobre.

«Per un maggiore controllo e sicurezza della Scala dei Turchi – spiega il sindaco di Realmonte Sabrina Lattuca – ho dato incarico alla Segreteria comunale, Laura Tartaglia di predisporre una proposta di regolamentazione Slot del Sito.

Ciò, per garantire l’accesso in aree consentite sulla marma, per la promozione turistica e, soprattutto, per la custodia del nostro patrimonio naturalistico candidato a diventare bene Unesco insignito del titolo di Geosito».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI