CRONACA
Una nuova piattaforma per richiedere una casa a Palermo: come presentare domanda
Il nuovo sistema di accesso consente di poter effettuare una nuova iscrizione alla graduatoria. Si accede solo con SPID/CIE. I dettagli sulla nuova procedura
Il mercato di Ballarò dall'alto (foto Pietro Piraino)
Si tratta di una lista rivolta a tutti coloro i quali chiedono l'assegnazione, in via prioritaria, di una casa popolare perchè si trovano in condizioni d'emergenza. Una procedura più veloce e d'urgenza per supplire alla vecchia graduatoria di case popolari, bloccata da almeno 20 anni.
A chi è nella graduatoria di emergenza abitativa vengono assegnati alloggi confiscati alla mafia di proprietà del Comune. L'assegnazione dovrebbe essere temporanea in attesa delle case popolari vere e proprie, ma - come scritto sopra - per queste ultime è praticamente tutto bloccato a Palermo.
Come fare domanda
La nuova piattaforma consente di poter effettuare una nuova iscrizione alla graduatoria dell’Emergenza Abitativa, con accesso tramite SPID/CIE, nel rispetto del principio dell’Once Only (una volta sola).
Inoltre, sono già state previste e sono attualmente in fase di completamento, nuove funzionalità per pagare online tramite PagoPA gli eventuali oneri e/o contributi previsti, oltre che l’aggiornamento delle vecchie istanze e la verifica automatica periodica dei requisiti, tramite azioni di interoperabilità con altri enti e organi governativi operanti nell’ambito del sociale.
«È un sistema che rende più snella, efficace e soprattutto più trasparente la procedura, puntando sempre a dare risposte più celeri possibili alla famiglie ma sempre nel rispetto dei requisiti di accesso e della legalità», afferma l’assessore all’Innovazione e alle Politiche Migratorie ed Emergenziali, Antonella Tirrito.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|