CULTURA

HomeNewsCultura

"Una Marina di Libri 2018": il programma completo delle iniziative a Palermo

L'Orto Botanico di Palermo ospita il festival letterario più importante del Sud Italia, "Una Marina di Libri ": ecco i 300 eventi in programma, tra letture, giochi e scrittori

Balarm
La redazione
  • 28 maggio 2018

"Una marina di libri" all'Orto Botanico di Palermo

L'oralità come tema portante, il noir come colore caratterizzante e tante pagine a tenere insieme storie e idee: la nona edizione di "Una Marina di Libri", il più grande festival letterario della Sicilia e del Sud Italia arriva all'Orto Botanico di Palermo da giovedì 7 a domenica 10 giugno.

Sono ben trecento gli eventi (leggi il programma completo) della manifestazione, che quest'anno è firmata dal giornalista Piero Melati (già vicedirettore capo de Il Venerdì di Repubblica) e promossa dal Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni in collaborazione con le case editrici Navarra e Sellerio e la Libreria Dudi.

Proprio quest'ultima curerà, per il quarto anno consecutivo, gli eventi paralleli - che arricchiscono il programma generale - dedicati al mondo dei più piccoli (leggi il programma dedicato all'infanzia), con appuntamenti dedicati tanto ai bambini e alle bambine quanto alle famiglie e agli operatori culturali.
Adv
Il nome scelto per l'edizione 2018 del festival è "Cucitor di Canti" da un verso di Pindaro, l’antico aedo che narrava oralmente le storie a stretto contatto con il pubblico, da qui nacque la scrittura: «Abbiamo scelto questo tema - spiega Piero Melati - perché rappresenti un inizio, un tentativo di ricominciamento, nel contatto diretto, per ridare espressione e importanza alla parola, scritta e orale».

Proprio per sottolineare la suggestione dell'oralità e la forza espressiva della parola la manifestazione (leggi il nostro articolo di approfondimento) verrà aperta e chiusa da due "cantori" d’eccezione: il puparo Mimmo Cuticchio e l'autore Stefano Benni, entrambi autori che hanno fatto del racconto il proprio cavallo di battaglia.

Il festival si articolerà in quattro direzioni tematiche e altrettante sfumature: le prime due sono "Le forme del giallo", caratterizzato dal colore giallo e narrato da Alicia Giménez Bartlett e "Gotica", caratterizzato dal colore nero, con Pupi Avati.

Accanto a queste, "Maestri e ribellioni" caratterizzato dal colore rosso, raccontati da Enrico Deaglio, Adriano Sofri e Giuseppe Tornatore e i "Il cammino verde" (colore verde) che racconta i segreti dell'Orto Botanico, svelati dai suoi esperti.

All'interno della manifestazione si susseguiranno alcune rassegne: immancabile "Gli scrittori che ci mancano", che vedrà Alessandro Leogrande raccontato da Evelina Santangelo, David Foster Wallace raccontato da Francesco Pacifico, Giorgio Manganelli raccontato da Andrea Cortellessa e Salvatore Silvano Nigro, Natalia Ginzburg raccontata da Sandra Petrignani.

Nuova è invece "Women in love" che farà focus su Emily Brontë, Mary Shelley e Virginia Woolf, ideata da Sara Scarafia con Ginevra Bompiani, Chiara Valerio, Giorgio Vasta e Tommaso Ragno. E ancora, "Cucitor di parole altrui" un palinsesto di incontri sulle traduzioni curato dai sindacati AITI, ANITI e StradeLab.

Infine il gruppo "Billy - Il vizio di leggere" terrà il proprio raduno nazionale durante il festival proponendo una rassegna di incontri con Javier Arguello, Orazio Labbate e un dibattito su "Il sale" di Jean-Baptiste Del Amo, vincitore dell’edizione 2018 di Modus Legendi.

Grande attenzione, nell’anno di "Palermo Capitale italiana della cultura" alla città e ai suoi personaggi: da Raimondo Lanza, l’ultimo gattopardo, all’epistolario di Lia Pasqualino Noto presentato da Dacia Maraini, passando per l'intervento di Fiammetta Borsellino fino ad arrivare al quarantesimo anniversario della morte di Peppino Impastato, ricordato con un omaggio curato da Navarra Editore.

Spazio anche alla solidarietà grazie al contributo di Medici senza frontiere, Amnesty, Sos Mediterranèe e ai giovani con i liceali del Galileo Galilei, vincitori dell’ultima kermesse di "Per un pugno di libri". Prevista anche tanta musica, con le esibizioni di Olivia Sellerio, The Brass Group, gli artisti di Almendra e Roberto Soldatini.

Tra gli eventi non manca neanche il teatro, con Peppe Servillo che leggerà la saga de "I bastardi di Pizzofalcone" di Maurizio de Giovanni e con Gianpaolo Bellanca e Myriam Leone nell"Antigone", e sono compresi momenti dedicati all'arte con gli eventi promossi dalla Accademia delle Belle Arti di Palermo.

La manifestazione termina ogni giorno alle 24 con chiusura dei cancelli e ultimo ingresso alle 23.30. Venerdì 8 e sabato 9 giugno, la manifestazione chiude a pranzo dalle 14 alle 16.30 e domenica 10 giugno l’ingresso è continuato dalle 10 alle 24. La giornata inaugurale del 7 giugno dalle 18 alle 24 è ad accesso libero.

L’ingresso al festival prevede il pagamento di un contributo per il sostegno e la tutela dell’Orto botanico che lo ospita: il biglietto giornaliero ha un costo di 3 euro, il ridotto (12-18 anni, over 65, studenti Universitari muniti di Unipa card) avrà un costo di 2 euro. Il cumulativo, che prevede ingressi illimitati per le 4 giornate, costerà 6 euro.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI