ITINERARI E LUOGHI
Un week end di visite notturne (anche gratuite) nelle chiese: cosa vedere a Palermo
Dal 9 all'11 giugno a Palermo alcuni dei più bei luoghi di culto aprono le porte per straordinarie visite serali, per rendere la bellezza dell'arte accessibile a tutti
La cupola della Chiesa del Carmine Maggiore di Palermo (foto di Vincenzo Russo - Terradamare)
Nel week end dal 9 all'11 giugno, a Palermo, sono diverse le iniziative in programma che permettono a cittadini e turisti di entrare in luoghi normalmente non accessibili, passeggiare in ambienti suggestivi fino al tramonto e in notturna.
Un'occasione unica che coinvolge alcune tra le più belle chiese del capoluogo siciliano che aprono in via straordianria di sera, la maggior parte con ingresso libero.
Ecco quali potete visitare.
Con Aperti per Voi sotto le Stelle, il Touring Club Italiano apre due gioielli di Palermo: la Chiesa di San Giorgio dei Genovesi (visitabile il 9 giugno, dalle 18.00 alle 21.00) e la Chiesa Anglicana "Holy Cross" (visitabile il 10 e l'11 giugno).
Ma questo fine settimana c'è anche la Lunga notte delle Chiese, la notte bianca dei luoghi di culto in cui l'arte si fonde con la cultura, la riflessione e la spiritualità che si svolge venerdì 9 giugno, dalle 20.00 a mezzanotte.
Si tratta del complesso monumentale del Carmine Maggiore che apre le porte per un viaggio tra storia, arte e spiritualità e accogliere visitatori e turisti per portarli alla conoscenza di tutto quello che i Fratelli Carmelitani, attraverso lunghi secoli, hanno iniziato, vissuto, sperimentato, costruito e trasmesso.
Anche l'Eparchia di Piana degli Albanesi ha aderito all'iniziativa con l'apertura della Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio (La Martorana), sede della parrocchia di San Nicolò dei Greci, Concattedrale della stessa Eparchia.
E ancora, sabato 10 giugno visita serale anche al Complesso Monumentale della Cattedrale e al Museo Diocesano di Palermo.
Dalle 20.30 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23.00 per area monumentale e museo e 23.30 per i tetti) in Cattedrale si ha la possibilità di visitare tetti, tesoro con la corona di Costanza d'Aragona, cripta, tombe reali e sotterranei.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri