CRONACA
Un pullman per terroni da Milano a Catania: cosa non si fa per tornare a casa a Natale
Attraverserà l’Italia un bus da 87 posti, tutti occupati da giovani "terroni doc" decisi a tornare al Sud per le feste natalizie nonostante i prezzi proibitivi degli aerei
Il bus in partenza da Milano farà tappa anche in Campania e Calabria
Un pullman solidale da Milano a Catania è in moto per sconfiggere la tirannia delle compagnie aeree che, ogni anno in questo periodo, preventivano cifre da capogiro ai ragazzi fuori sede che desiderano tornare dalla nonna e dalla mamma per il Natale.
Il bus attraverserà l’Italia partendo da Milano fino ad arrivare a Catania: 87 posti tutti occupati da giovani "terroni doc" decisi a tornare al Sud per le feste: stanchi di spendere cifre folli per riabbracciare i proprio cari, i ragazzi impiantati al Nord si troveranno a viaggiare su un pullman che in 18 ore circa di viaggio li lascerà a casa dalla loro famiglia.
Tutto nasce dall’idea del salernitano Stefano Maiolica 35 anni, anche lui emigrato a Milano per lavoro, che ha voluto escogitare una soluzione che rispondesse alla domanda cruciale di ogni terrone che si trova al Nord per motivi lavorativi o di studio: “Quanto costa tornare a casa per Natale?”. Impressionato dalle risposte ricevute sul suo blog, Stefano si è subito attivato per trovare una soluzione rapida ed economica ad un problema comune e che in pochissimo tempo è diventato virale sui social.
«Dopo aver ottenuto la disponibilità del mezzo, mi sono attivato per cercare anche degli sponsor che ci aiutassero a ridurre quanto più possibile le spese del viaggio e il costo del singolo biglietto per ogni passeggero e grazie al loro aiuto molto probabilmente il biglietto potrebbe anche arrivare a costare un euro a persona – dice Stefano -. Altri sponsor invece ci hanno fornito magliette e cibo per il viaggio».
Sono 37 i siciliani che da Milano partiranno a bordo del pullman solidale in direzione Catania. L’iniziativa dell’intraprendete giovane di Salerno, oltre che ad abbattere i costi per rincasare, ha come obiettivo anche quello di favorire la nascita di nuove amicizie e di condividere un’esperienza unica che possa far rimanere in contatto i vari terroni trapiantati al Nord, una volta rientrati a Milano.
Stefano, che aveva già prenotato il suo biglietto di ritorno a Salerno, dopo aver messo in moto questa l’iniziativa ha deciso di perderlo e di affrontare il viaggio in pullman insieme con tutti gli altri 86 ragazzi e scendere fino all’ultima fermata prevista in Sicilia. Adesso però si troverà costretto a cercare un passaggio in auto da Catania a Salerno, chi può aiutarlo?
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|