CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Un parco giochi (gratuito) aperto a tutti: la novità sul lungomare amato dai palermitani

In una delle località più amate dai siciliani (e non solo), nasce un'area giochi ideale per le famiglie dove trascorrere il tempo libero e godere di tramonti da favola

  • 3 gennaio 2024

Un'immagine del lungomare di Cefalù

Si dice che uno dei tramonti più suggestivi e romantici, in assoluto, si possa ammirare a Santorini, in Grecia. Ma anche in Sicilia, ci sono località che non sono, di certo, da meno. A pochi passi da Palermo, il sole tramonta (anche) sul Lungomare di Cefalù, già preso d’assalto da turisti e cittadini che adesso oltre alla spettacolare vista, si preparano ad accogliere anche uno spazio destinato ai più piccoli.

Sul lungomare “Giuseppe Giardina”, infatti, sorgerà, un parco giochi inclusivo accessibile anche ai bambini con disabilità motoria. Ci saranno pannelli ludici, rampe, giochi, come uno scivolo, una rete per arrampicarsi e quel che è necessario per il divertimento dei più piccoli a portata, però, proprio di tutti.

L’iniziativa strizzerà l’occhio al “green”, dal momento che le attrezzature saranno realizzate al 100% con materiali di riciclo. Il parco si troverà proprio accanto all'area fitness di recente realizzazione.
Adv
Il progetto c’è, i soldi pure. Non manca, adesso, che attendere l’inizio dei lavori.

«L’idea – spiega il deputato regionale all'Ars Mario Giambona - è di rendere più accogliente lo spazio verde stretto e lungo adiacente l'area fitness con un parco giochi inclusivo, costituito da torre doppia con rete per arrampicata e scivolo, gioco e molla e trampolino per bimbi, e l’aggiunta di arredi urbani innovativi che rendano la zona ancora più attrattiva, così da portare valore e ricchezza ad una comunità che ha già raggiunto grandi risultati su questo settore».

Il tutto è contenuto nel disegno di legge n. 21/A Stralcio III/A, che prevede l’erogazione di un contributo di 50 mila euro per la realizzazione del parco giochi sul lungomare «al fine – come si legge nel documento dell’Ars -della riqualificazione del tessuto urbano e sociale del Comune di Cefalù».

«Quanto fatto, nell’ultimo collegato Ter, ha permesso di garantire risposte e impegno per il territorio della provincia di Palermo – spiega Giambona -. Tra le tante istanze, che provengono dal territorio, alcune riguardano la riqualificazione di determinati siti. Per la comunità di Cefalù, che ha già una grande possibilità di sviluppo economico e si trova sotto la lente di una valorizzazione del territorio messa in atto da un’amministrazione comunale attenta, è stato proposto e ottenuto, in Assemblea Regionale siciliana, un progetto per la riqualificazione di una porzione del Lungomare Giardina, una zona cha accoglie turisti e bagnanti».

«Creare e attrezzare spazi per consentire attività di gioco e di svago da offrire, principalmente, ai più piccoli, è una risposta concreta all’idea di città che pone attenzione alla qualità della vita – dichiara Daniele Salvatore Tumminello, sindaco di Cefalù -. Farlo con l’uso di attrezzature realizzate al 100% con materiali di riciclo darà ulteriore valore a questo spazio, il primo in Sicilia con queste caratteristiche.

Il Lungomare di Cefalù è un’area straordinariamente bella, unica per le sue atmosfere, che siamo impegnati a valorizzare anche attraverso importanti investimenti di manutenzione straordinaria e riqualificazione, in parte già completati, in parte con la progettazione già pronta per affidare a breve i lavori.

È il luogo dove la piacevole passeggiata, la fruizione della meravigliosa spiaggia, i servizi, vogliamo che si coniughino all’attività ludica e al fitness in libertà, inclusivo verso i giovani e i bambini».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI