SCUOLA E UNIVERSITÀ
Un Master per interpreti e compositori al Conservatorio di Palermo: come partecipare
Una importante opportunità per i giovani che si affacciano al mondo artistico. Per inviare la domanda di ammissione c'è tempo fino al 15 novembre 2023. Come fare
Il conservatorio "Alessandro Scarlatti" di Palermo
Per arricchire il percorso didattico rivolto agli studenti, il Conservatorio di Palermo "Alessandro Scarlatti" ha attivato una serie di seminari e master tenuti da docenti, interpreti e compositori.
Tra questi, c'è il Master annuale di II livello in "Musica Contemporanea per Interpreti e Compositori", (puoi scaricare e consultare il bando completo nel sito del Conservatorio) la cui scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è stata prorogata al 15 novembre 2023.
Il master nasce dall’esigenza di arricchire il percorso strumentale e compositivo compiuto approfondendo le competenze interpretative e analitiche del repertorio della Musica Contemporanea del secondo Novecento ai giorni nostri.
Il percorso didattico si divide tra lezioni frontali, seminari e laboratori strumentali in una ricerca osmotica che vede insieme studenti e docenti, interpreti e compositori realizzare progetti musicali. L’EMC collaborerà alla realizzazione di performance e concerti che saranno parte fondamentale dell’attività del master.
A CHI SI RIVOLGE IL MASTER
Il Master è rivolto a chi è già in possesso di un Diploma di Conservatorio vecchio ordinamento, di un Diploma Accademico di II livello del Conservatorio, o equipollenti; Laurea Magistrale o specialistica, diploma accademico di II livello conseguito presso altre Istituzioni AFAM; altro titolo di studio conseguito all’estero.
Sono inoltre ammessi alla procedura di ammissione, con riserva, gli studenti iscritti ai Conservatori che non abbiano ancora conseguito uno dei titoli di accesso sopra indicati purché ne acquisiscano il possesso prima degli esami finali.
Lo sviluppo ed approfondimento del repertorio della Musica Contemporanea delineerà figure professionali con adeguate competenze performative – nel repertorio solistico, cameristico e sinfonico della Nuova Musica – in particolare nel rapporto tra musica scritta e improvvisata, tra performance gestuale e teatrale, tra esecuzione e interazione con l’elettronica.
COME PRESENTARE LA DOMANDA E SCADENZA
Le domande di ammissione al Master dovranno essere inviate entro e non oltre il 15 novembre esclusicamente online sul portale ISIDATA.
Una volta fatto l'accesso al portale, bisogna cliccare dal menu a sinistra su "Servizi studenti", poi su "Conservatori/Conservatories/Konservatorien" e selezionare al punto 1: Inserimento domanda di ammissione.
Compilare quindi il form online con tutti i dati richiesti, selezionando il corso MASTER II LIVELLO e indicando nel campo "Titolo di studio" il titolo conseguito per l’accesso al Master di II livello.
Al termine della compilazione inserire la domanda cliccando "Inserisci". A questo punto il sistema invierà automaticamente Codice e Password del profilo ISIDATA creato al vostro indirizzo mail. Le credenziali ricevute vi servono per completare o modificare la richiesta di ammissione.
Per concludere la procedura e inviare definitivamente la domanda cliccare su "INVIO domanda" dal menu in alto.
Per avere maggiori informazioni sulla pagina dedicata al master nel sito web del Conservatorio di Palermo o inviando una email agli indirizzi fulvia.ricevuto@
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
ITINERARI E LUOGHI
Sembra la "Piccola Venezia" ma è in Sicilia: il tour tra canali (navigabili) e vicoli colorati
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"