ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Un itinerario fra fascino e bellezza: cinque borghi da visitare se vai in vacanza in Sicilia

Ovunque tu vada troverai sempre nell'Isola un piccolo tesoro pronto ad accoglierti. Immergiti nella storia di questi posti. Ecco i luoghi che non puoi perderti d'estate

Balarm
La redazione
  • 4 luglio 2024

Il fascino dei paesaggi siciliani è unico nel suo genere. Nella nostra terra ce n'è per tutti i gusti. Abbiamo arte e bellezza, maree montagna, temperature calde e miti. Tuttavia, una cosa è sicura, qualunque sia la tua meta troverai sempre un piccolo borgo impregnato di fascino pronto ad accoglierti.

San Marco d'Alunzio sorge a 540 metri sul livello del mare. Immerso fra la vegetazione del Parco dei Nebrodi, il borgo racchiude 2500 anni di storia, osservabili passeggiando per le sue vie, tra le rovine del tempio di Ercole e il castello normanno.

Dalla sua terra sono passati greci, romani e bizantini, mentre dal 1090 al 1112 il castello, difeso e fortificato, è stato la residenza degli Altavilla. Tra le particolarità del suo centro storico i monumenti in marmo rosso la fontana marmorea risalente al 1897, luogo un tempo occupato dall’agorà, e la Chiesa Madre dedicata a San Nicolò.

Uno dei borghi meno abitati in Sicilia è Floresta, considerando i 478 abitanti. Con i suoi 1275 metri sopra il livello del mare, è il comune più alto dell'Isola. Da qui è possibile assistere a paesaggi mozzafiato. Il sito, infatti, offre le bellezze di una natura incontaminata, luoghi da ammirare e un'aria salubre.
Adv
Inserito nel territorio del parco dei Nebrodi, Floresta lambisce il Parco Fluviale del fiume Alcantara da cui sgorga la sorgente. Una delle attività economiche prevalenti è l’allevamento dei bovini, il mestiere più antico praticato a Floresta.

Uno dei paesini più simpatici è, invece, Centuripe grazie alla forma che lo caratterizza: a molti sembra il corpo di un uomo disteso su un’altura verde con mani e braccia aperte, mentre ad altri ricorda una stella marina.

Il luogo è noto per le sue preziose ceramiche, ma non solo. Infatti vanta bellezze paesaggistiche uniche dell’entroterra siciliano e anche importanti tracce archeologiche, quale segno di una lunga storia caratterizzata da svariate dominazioni.

In provincia di Palermo troviamo Petralia Soprana, che nel 2018 si è aggiudicato il titolo "Borgo dei Borghi autunno 2018" ma è un posto da visitare tutto l'anno, anche d'estate, per non perdersi il fresco di questi luoghi. Il sito, uno dei posti più belli d'Italia, è il paese più alto delle Madonie. Da qui è possibile ammirare le cime innevate dell'Etna, la città di Enna, i corsi d'acqua che circondano il luogo e i monti del palermitano.

A volte è possibile ammirare, visto l'alta quota, paesaggi sospesi e incredibili tramonti Petralia Soprana. È possibile raggiungere il borgo dall’autostrada Palermo-Catania svincolando a Tre Monzelli e proseguendo per la SS 120.

Infine, c'è Roccavaldina un piccolo borgo che è una vera e propria attrazione turistica. Qui il tempo sembra essersi fermato, soprattutto in un posto in particolare: all'interno della farmacia più antica di Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE