LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Un comune siciliano (vicino a Palermo) assume: le figure e come candidarsi

Nuove opportunità per chi è alla ricerca di un posto fisso in Sicilia. Pubblicati due nuovi bandi di concorso. Nell'articolo i dettagli sui requisiti e come partecipare

Balarm
La redazione
  • 26 novembre 2024

Nuove opportunità per chi è alla ricerca di un posto fisso in Sicilia.

Il Comune di Alcamo, in particola la Direzione 3 “Politiche del Personale, Affari generali-Innovazione", ha pubblicato due bandi di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato, rispettivamente di un funzionario tecnico e un ingegnere idraulico.

Le domande, a pena di non ammissione, dovranno essere presentate esclusivamente entro il 18 dicembre, per via telematica attraverso il Portale Unico del Reclutamento InPA.

Di seguito i dettagli sui singoli bandi, figure, requisiti e i link per avviare la procedura di candidatura.

Ingegnere idraulico
Il bando indice il concorso per l'assunzione di un Funzionario Tecnico Ingegnere idraulico – Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni presso il Comune di Alcamo.

Mansioni
- Progettazione, gestione ed esecuzione degli impianti del servizio idrico integrato.
- Progettazione e realizzazione di impianti idraulici ad uso industriale, oltre che opere per la protezione idraulica del territorio.
- Studio delle problematiche di applicazione delle norme ai casi di interesse.
- Coordinamento dei processi complessivi dell’unità organizzativa di competenza, garantendo adeguati livelli di qualità dei servizi erogati.
- Responsabilità della correttezza dell’attività complessiva svolta dall’unità organizzativa.
Adv
Requisiti
Per il ruolo sono richieste conoscenze elevate delle tecniche di progettazione e gestione degli impianti del servizio idrico integrato.

Per l’ammissione alla concorso gli aspiranti devono essere in possesso dei requisiti generali previsti per l’accesso al pubblico impiego (cittadinanza italiana, non aver riportato condanne penali, non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione, eccetera).

Tra i requisiti specifici è invece richiesto il possesso della Laurea specialistica classe 28/S Ingegneria Civile con curriculum idraulica o classe 38/S Ingegneria per l’ambiente e il territorio; oppure ancora, Laurea Magistrale classe LM 23 - Ingegneria civile con curriculum
idraulica o classe LM 35 - Ingegneria per l’ambiente e il territorio – Corso di laurea in Ingegneria delle acque e della difesa del suolo.

È necessaria l'iscrizione all'Albo professionale degli ingegneri, oltre che una buona conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Il concorso consiste in due prove, una scritta e una orale, e nella valutazione dei titoli posseduti dai singoli candidati.

Per maggiori informazioni e dettagli sulle materie e le prove d'esame, gli interessati possono consultare il bando integrale.

Per partecipare al concorso le candidature vanno inviate esclusivamente via telematica sul portale di InPa.gov, dedicato al reclutamento del personale di pubblica amministrazione. Clicca qui per accedere alla procedura. C'è tempo sino al 18 dicembre.

Funzionario tecnico
Il Comune di Alcamo ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo pieno e indeterminato di un Funzionario Tecnico – Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni.

Le principali mansioni previste dal ruolo sono le seguenti:
- Progettazione, gestione ed esecuzione delle opere pubbliche e processi tecnici.
- Manutenzioni, pianificazione territoriale, urbana e ambientale, miglioramento e risanamento ambientale, predisposizione degli elaborati tecnici e pratiche edilizie.
- Progettazione e realizzazione di impianti idraulici ad uso industriale, oltre che opere per la protezione idraulica del territorio.
- Studio delle problematiche di applicazione delle norme ai casi di interesse.
- Coordinamento dei processi complessivi dell’unità organizzativa di competenza, garantendo adeguati livelli di qualità dei servizi erogati.

Per partecipare alle prove concorsuali ai candidati sono richiesti i requisiti generali previsti per l’accesso al pubblico impiego (cittadinanza italiana, non aver riportato condanne penali, non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione, eccetera).

Così pure sono necessari requisiti specifici ossia una laurea in Ingegneria o Architettura e la conseguente iscrizione a uno dei due Albi professionali.

In particolare, per l'Ordine degli ingegneri sezione A o B “settore civile e ambientale” oppure all’ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori sezione A o B “settore architettura”. In alternativa, è ammesso il solo possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di architetto o ingegnere civile e ambientale (rappresentato dal superamento dell’esame di stato).

Il concorso prevede due prove, una scritta e una orale, e la valutazione dei titoli posseduti dai singoli candidati. Per conoscere i dettagli sulle materie d'esame consultare il bando di concorso integrale.

Per partecipare al concorso le candidature vanno inviate esclusivamente via telematica, e sempre entro il 18 dicembre, sul portale di InPa.gov, dedicato al reclutamento del personale di pubblica amministrazione. Clicca qui per accedere alla procedura. C'è tempo sino al 18 dicembre.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI