LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Un Comune siciliano assume (anche col diploma): tutte le figure e i requisiti

Nuove opportunità di lavoro in Sicilia per chi è alla ricerca del "posto fisso". Un Comune siciliano ha avviato una selezione di diverse figure. I dettagli

Balarm
La redazione
  • 23 ottobre 2024

Opportunità di lavoro nei Comuni siciliani per chi ambisce al cosiddetto "posto fisso".

Il Comune di Motta Sant'Anastasia, in provincia di Catania, ha indetto una selezione pubblica per esami, per l’aggiornamento di elenchi di idonei dal quale attingere per assumere, a tempo indeterminato tempo determinato - anche previo colloquio o altra prova selettiva, diverse figure professionali.

In particolare:
- funzionari ad elevata qualificazione amministrativa
- funzionari ad elevata qualificazione contabile
- funzionari ad elevata qualificazione tecnica
- funzionari ad elevata qualificazione di vigilanza
- istruttore amministrativo
- istruttore contabile
- istruttore tecnico
- istruttore di vigilanza
- operatore esperto

Le risorse saranno assunte presso il Comune di Motta Sant’Anastasia o presso gli enti locali che abbiano stipulato apposito accordo con esso.

Ai candidati, tra i requisiti, sono richiesti il diploma di maturità o la laurea in base al profilo cercato. Per candidarsi c'è tempo sino al 18 novembre.
Adv
Di seguito tutti i dettagli.

Requisiti generali
Per tutte le figure professionali sono richiesti i seguenti requisiti generici:
- cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea.
- avere un’età non inferiore ad anni 18 ;
- idoneità psico-fisica allo svolgimento di tutte le mansioni esigibili in base al profilo professionale che il candidato è destinato a ricoprire;
- posizione regolare riguardo all'assolvimento degli obblighi di leva
- assenza delle cause ostative quali non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo; non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento; non essere stati licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o di condanna penale; non essere stati dichiarati decaduti da altro impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso;
- possesso della patente di guida B, in corso di validità.

Requisiti specifici
A cambiare è - come annunciato sopra - il titolo di studio richiesto per fare domanda.

Per i funzionari è richiesto il possesso della laurea. In particolare il possesso di laurea (triennale o magistrale o vecchio ordinamento equiparabile) in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze Sociali.

Nel caso dei funzionari ad elevata qualificazione tecnica, è richiesta la laurea in Ingegneria o Architettura.

Per quanto riguarda i profili da istruttori basta il diploma. Nel caso dei contabili è richiesto il diploma in Ragioneria, Istituto Commerciale, Sistemi informatici aziendali.

Per gli istruttori tecnici, invece, il diploma di Geometra oppure di Perito in Costruzioni, Ambiente e Territorio (o altro titolo equipollente).

Per quanto riguarda invece l'elenco degli operatori esperti basta l'assoluzione dell’obbligo scolastico (licenza media), accompagnata
da una specifica qualifica professionale.

Per maggiori dettagli sui titoli di studio e altri requisiti specifici richiesti si rimanda al bando integrale della selezione.

Come candidarsi
La partecipazione alla selezione avviene esclusivamente mediante compilazione di un modulo di domanda on-line sulla piattaforma Ales, previa registrazione.

Una volta registrati sulla piattaforma e selezionata la voce “Visualizza Concorsi Attivi”, bisogna flaggare la selezione a cui intende partecipare e seguire la procedura guidata.

Le domande di partecipazione devono pervenire, pena l’esclusione, entro giorno 18 novembre.

Prove selettive
La prova selettiva consiste in un test scritto che ha l'obiettivo di accertare l’attitudine e la capacità del candidato a svolgere le funzioni richieste alla figura professionale, il possesso del grado di professionalità e le competenze necessarie per l'accesso al profilo.

Nel bando di selezione ci sono le materie oggetto della prova per ciascun profilo e anche il calendario con le date dei test. Consultare qui il bando completo per tutte le informazioni.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI