TURISMO

HomeNewsTurismo

Un biglietto per quattro luoghi, un'app e la mappa: le novità per i turisti a Palermo

"Destinazione Palermo" e "Palermo Culture Pass" sono le nuove iniziative culturali nate dalla sinergia tra Università di Palermo, Regione Siciliana e Coopculture

Balarm
La redazione
  • 12 luglio 2024

Un biglietto unico per visitare quattro tra i luoghi più conosciuti di Palermo, un nuovo front office multilingue al Terminal Crociere, una mappa e una web app per chi arriva a Palermo

"Destinazione Palermo" e "Palermo Culture Pass" sono le due nuove iniziative culturali rivolte ai turisti in visita alla città, nate dalla collaborazione tra Università degli Studi di Palermo e Assessorato Regionale ai Beni Culturali, con il patrocinio del Comune di Palermo e con Coopculture che gestisce i servizi.

«Un progetto atteso da tempo, soprattutto dagli operatori turistici e culturali – ha detto l’assessore ai Beni culturali e identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato - esempio di sinergia tra istituzioni, l’Università e la Regione Siciliana, e un privato come CoopCulture che gestisce i servizi dei siti».

«Il Sistema Museale dell’Università di Palermo continua la sua azione di apertura ai fruitori, italiani e stranieri, delle sue bellezze e ricchezze museali – commentano il Rettore Massimo Midiri e il presidente del SiMuA Michelangelo Gruttadauria -. Ringraziamo sentitamente le altre istituzioni con cui abbiamo collaborato per creare questo viaggio nel viaggio dei croceristi amanti dell’incanto dei nostri luoghi».
Adv
«È la prova di quanto sia importante la sinergia tra istituzioni e privati per promuovere la destinazione Palermo», interviene Letizia Casuccio, DG di CoopCulture.

«Sono iniziative che si traducono in accoglienza e opportunità per i turisti che arrivano per visitare Palermo - aggiungono il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore al Turismo Alessandro Anello -. Nuove strade per rendere sempre più internazionale la città e per metterne ancora più in luce alcuni dei suoi simboli della cultura. Di tutto questo ringrazio l’intesa con la Regione Siciliana e, in particolare con l’Assessorato ai Beni culturali e l’Università di Palermo e il prezioso apporto di Coopculture per i servizi offerti».

DESTINAZIONE PALERMO
È stato allestito il primo front office dedicato e multilingue – realizzato da CoopCulture in collaborazione con SiMuA-Unipa – dove chi sbarca dalle navi possa trovare subito le informazioni e le suggestioni per scoprire la città.

Ai visitatori viene consegnata una nuova mappa turistica – colorata, intrigante, molto pop – e indicata la web app@destinazionePalermo dove sono suggeriti quattro itinerari in giro per la città, una ventina di tappe "obbligatorie", i musei e i siti più importanti da visitare, i luoghi dello streetfood, suggerimenti e idee per visitare il centro storico, uno dei più grandi d’Europa, tra strade e vicoli; dove si passa da un candido oratorio colmo di stucchi ad una chiesa normanna, da un palazzo dagattopardi ai mercati mediterranei.

Segnalate anche le “dieci esperienze” assolutamente da non perdere, anche se la sosta dura soltanto poche ore.

La creatività della webapp e della mappa @destinazionePalermo è stata curata da Feedback per CoopCulture.

PALERMO CULTURE PASS
Da oggi si può acquistare anche IL biglietto combinato per scoprire quattro tra i siti più conosciuti della città, un unico “passaporto” per vivere e conoscere Palermo attraverso i secoli.

Dal Museo archeologico "Antonio Salinas" che racconta le origini della città, ma anche il lavoro degli studiosi che hanno salvato reperti dall’intera Isola; allo Steri che narra la potenza della nobiltà e conduce alle sue carceri, documento incancellabile e terribile dell’Inquisizione; all’Orto Botanico, il polmone verde di Palermo, tra i più estesi d’Europa, condensato di biodiversità; al RISO - Museo d’arte moderna e contemporanea, con le collezioni che narrano la creatività del presente.

"Palermo culture pass" sarà acquistabile sul sito web di Coopculture oppure direttamente nella biglietteria di ognuno dei quattro luoghi.

Il costo del ticket è di 23,20 euro, con un risparmio del 20 per cento rispetto all'acquisto dei singoli tagliandi. Una volta acquistato, il biglietto rimane valido per 7 giorni dal primo accesso e consente una sola visita in ciascun sito.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE