ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Un barbecue immerso nella natura: come in Finlandia, sulle Madonie nasce il Social grill

Si ispira alle grill kota finlandesi, le graziose casette in legno per il barbecue, ma si trova nel cuore della Sicilia. Il “Social grill” è la nuova esperienza del Parco Avventura Madonie

Balarm
La redazione
  • 12 agosto 2020

Il "Social griil" al Parco Avventura Madonie

L’hanno chiamata “Social grill” ed è l’ultima installazione immersa nella natura del Parco Avventura Madonie, nel cuore della Sicilia.

Si ispira alle grill kota finlandesi, cioè a quelle graziose casette in legno per il barbecue, molto diffuse nei paesi nordici per creare momenti di calore e convivialità, mentre tutto intorno cadono fiocchi di neve e le temperature sono glaciali.

Solo che quella di cui parliamo, per chi vive in Sicilia, è un po’ più raggiungibile rispetto alla Finlandia, abbraccia la natura perché è stata progettata parzialmente aperta ai lati e come copertura ha il cielo stellato.

Ha un braciere al centro e delle panche intorno, può ospitare una decina di persone e permette di godere di un momento conviviale con gli amici attorno a un piccolo falò o di creare momenti di condivisione con gli altri ospiti del Parco. La poesia del fuoco attorno a cui socializzare, i ritmi lenti e le tecniche di cottura ancenstrali, il profumo della grigliata che sa di estate e di spensieratezza, il sapore della carne locale delle Madonie cotta all’istante, il caciocavallo madonita impiccato che cola sulle fette di pane casereccio, la sensazione di essere in armonia con la natura.
Adv
Il “Social grill” è un barbecue sociale e adesso è un servizio in più che chi soggiorna per almeno una notte in una delle strutture del Parco può aggiungere al proprio pacchetto per completare la propria esperienza nel bosco. E di esperienze ce ne sono davvero per tutti i gusti: da quelle sognate fin da bambini alle nuove frontiere del turismo green tutte da scoprire.

Per esempio si può scegliere di soggiornare su una casa sospesa sugli alberi: "Il rifugio nel bosco", spaziosa e in perfetta sintonia con la natura che la ospita, oppure la nuova, battezzata "La terrazza sul lago", di cui abbiamo parlato qui, che con la sua incantevole terrazza si affaccia su uno dei laghetti più suggestivi delle Madonie, il lago Gorgo Nero, ed è adatta per coppie ma anche per intere famiglie, amici a quattro zampe ovviamente inclusi.

Chi ama un soggiorno totalmente wild può scegliere la tenda a terra o provare l'ebbrezza della tenda sospesa a sei metri di altezza. Per chi invece al camping vuole unire un tocco glamour, c'è il glamping, con le sue soluzioni di design e i suoi servizi di lusso tipici di un hotel a 5 stelle, ve lo abbiamo raccontato qui.

Si possono fare due diverse esperienze di "social grill": si può acquistare la grigliata e riceverla già pronta da assaporare attorno al fuoco o acquistare la carne, preparata a tocchetti, e grigliarla autonomamente.

Poi se è ancora presto per andare a dormire, si può restare ad ammirare le stelle oppure si può approfittare delle attività notturne proposte dal Parco, i percorsi acrobatici in notturna, l’Orienteering o la caccia al tesoro nel bosco per bambini.

Tutti i dettagli sui prezzi e le opzioni per godere appieno del proprio soggiorno nel verde si trovano sul sito del Parco Avventura Madonie. Per richiedere un preventivo o prenotare un soggiorno-avventura, potete consultare la pagina dedicata alle varie proposte, scegliere quella che fa al caso vostro e aggiungere il servizio "social grill" al momento della prenotazione.

Per maggiori informazioni potete contattare il Parco al numero 338 1006438 e 331 7075029, visitare il sito web o scrivere alla mail info@parcoavventuramadonie.it
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI