TURISMO
Tutti vogliono venire in vacanza in Sicilia, Elle celebra l'Isola: "La vera Dolce Vita è qui"
La Sicilia attrae sempre più turisti stranieri. Secondo la rivista internazionale, l'Isola è la meta di viaggio ideale tra bellezze naturali, storia, buon cibo e resort di lusso
Il Teatro Antico di Taormina con mare ed Etna sullo sfondo
L'Isola viene definita il luogo della "Dolce Vita", tra storia, buon cibo, ritmo lento e resort di lusso.
Ad avere fatto da vetrina per l'isola la serie televisiva di successo "The White Lotus" - girata anche fra Cefalù, Palermo, Taormina e Noto - che non solo ha messo in mostra le bellezze della nostra regione, ma ha anche fatto vedere un altro lato dell'isola, quella del turismo di lusso.
«Tra la storia del Vecchio Mondo, il cibo, il clima caldo, il ritmo più lento e rilassato e lo shopping - scrive la giornalista di Elle, Dale Arden Chong - ha perfettamente senso che la Sicilia sia diventata rapidamente il prossimo punto di riferimento, soprattutto per le persone che hanno pianificato il loro primo grande post- vacanze pandemiche. Aggiungi l'idea di un hotel o resort di lusso e non hai motivo di non andare e concederti una vera vacanza».
La rivista offre spunti per il tour ideale tra bellezze architettoniche, naturali e culinarie. Partendo dalla Valle dei Templi, luogo da non perdere «per gli appassionati di storia là fuori, tra cui il Tempio della Concordia e il Tempio di Giunone. Prenditi il tuo tempo e immergiti tutto, e assicurati di ottenere i tuoi scatti migliori mentre il sole tramonta» consiglia la giornalista.
Ancora, le chiese cattoliche di Palermo: «la Chiesa di Santa Caterina non delude. Potrebbe non sembrare molto all'esterno, ma una volta entrati, rimarrai stupito dai dettagli decorati che ricoprono le pareti e i soffitti. Assicurati di concederti un po' di tempo in più solo per ammirare ogni angolo».
L'artigianato e il ritmo lento di Sciacca conquistano la rivista, che la definisce: «un'affascinante città costiera». «Rilassati e passeggia per le strade di ciottoli mentre guardi la gente e fatti un'idea della rilassata maniera siciliana. Dalle iconiche ceramiche colorate dell'isola ai gioielli meticolosamente realizzati con il corallo di Sciacca, qui troverai alcuni dei migliori ninnoli locali e altro ancora per portare a casa un po' di Sicilia».
«Cos'è un viaggio in Sicilia, o in Italia, se è per questo, senza un'esperienza culinaria?» si chiede (giustamente) Elle. E in effetti il cibo è uno degli elementi che caratterizza la cultura siciliana tanto da essere anche una fonte di attrazione turistica.
Ad affascinare la giornalista, il Mercato del Capo, a Palermo, con le sue bancarelle ricche di street food, leccornie e dolciumi vari. "Capo Market", traduzione inglese: «Capo Market è il posto dove stare», scrive. «Questa zona è sicuramente affollata, ma non c'è dubbio che ti sentirai rigenerato dopo aver mangiato».
Dallo street food agli chef stellati (la Sicilia è anche questo), come la cucina gourmet e prestigiosa del San Domenico Palace di Taormina, non a caso set di "The White Lotus". «In combinazione con le viste impareggiabili della baia di Taormina, sperimenterai un pasto che ricorderai sicuramente».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio