CULTURA
Tutti gli eventi del week end in Sicilia: cosa fare se non siete ancora (troppo) stanchi
Alcuni borghi sono ancora vestiti a festa e anche i presepi si possono ancora ammirare. Non mancano anche gli spettacoli teatrali, musicali e le visite guidate
Il Natale a Erice
Ma andiamo con ordine.
FESTIVAL E RASSEGNE
Dopo un'estate entusiasmante punteggiata di scoperte archeologiche di rilievo internazionale e iniziative di successo, il Parco archeologico di Selinunte propone, per la prima volta in assoluto, un cartellone di concerti natalizi che finiranno sabato 7 gennaio.
E visto che siamo agli sgoccioli, quale migliore occasione delle festività natalizie per scoprire la Valle dei templi, magari in compagnia dei propri figli? Il Parco archeologico della Valle dei templi propone una serie di appuntamenti interessanti.
Per chi invece non può proprio rinunciare alla musica si può approfittare di un ciclo di concerti fuori abbonamento, dall'8 dicembre al 25 febbraio, per la Fondazione The Brass Group di Palermo. Un'offerta musicale variegata che esce dai confini del jazz per approdare a territori più vicini al pop, al soul e al blues.
PRESEPI
È ancora possibile visitare, fino a sabato 7 gennaio, il presepe vivente dell'Arenella, giunto alla terza edizione. La borgata marinara palermitana ospita l'iniziativa alla parrocchia di Sant'Antonio di Padova, in via San Vincenzo Dè Paoli.
Fino a domenica 8 gennaio è possibile ammirare la magia del "Presepe d'InCanto" nell'aula Polifunzionale di corso Umberto I a Petralia Soprana. Una installazione immersiva in grado di narrare la Natività in modo del tutto innovativo e tecnologico che si avvale, oltre che di sculture artigianali liberamente ispirate alle opere del maestro Giacomo Serpotta, di contenuti artistici quali video-mapping, luci, musiche ed effetti speciali.
Si ripete fino all'8 gennaio l'ambientazione dell'itinerario rupestre a ridosso dell'area archeologica di Ispica, nell'antica Spaccaforno, costituita da grotte millenarie, in parte naturali e in parte scavate dalla mano dell'uomo.
FIERE E SAGRE
Per gli amanti del genere si può fare un giro tra le casette in legno: nel cuore di Palermo c'è la "Cittadella dell’Artigianato". La fiera, che rimane fruibile dal 7 dicembre 2022 fino all'8 gennaio 2023, tutti i giorni, dalle 10.00 alle 20.00 è un’occasione gli artigiani per far conoscere e per vendere i propri prodotti.
C'è tempo sempre fino a domenica per visitare Erice vestita a festa. Un porticato, un anfratto, il davanzale di una finestra con le vecchie inferriate, un antico portone, si trasformano in sfondi, ogni volta diversi, per ospitare i presepi, che sono realizzati da tutta la popolazione, coinvolta da sempre nell’evento e pronta a collaborare con il proprio estro artistico.
VISITE ED ESCURSIONI
A Palermo Una dimora con 500 anni di storia apre al pubblico il giardino privato che ispirò Wagner a chiusura del suo “Parsifal” e i saloni riccamente decorati che conservano ancora una forte aura domestica. I sabati e le domeniche di gennaio (incluso giorno 6), alle 10.30, visita di due ore a Villa Tasca, alla scoperta di una grande tenuta.
Per scoprire la straordinaria epopea dei Florio, appuntamento tutti i sabati e le domeniche di gennaio (incluso venerdì 6 gennaio), con un tour di circa due ore nel centro di Palermo, in compagnia delle guide abilitate di Esplora Siti Sicilia.
Per gli amanti delle escursioni il nuovo anno a San Martino delle Scale. Un itinerario che parte dal Villaggio Montano, passa Costa Sant'Anna, Portella Sant'Anna, la postazione Contraerea e raggiunge il Rifugio Sant'Anna.
MUSICA E DANZA
La magia dei cartoni animati Disney approda al Teatro Golden di Palermo con "I sogni son desideri - il concerto", vista la grande richiesta, anche sabato 7 gennaio alle ore 17.00. Uno spettacolo per le famiglie che include brani di celebri cartoni animati come "Il Re Leone", "La Bella e la Bestia", "Aladdin", "Frozen", "La Sirenetta", "Coco" e tanti altri.
Non poteva che aprirsi nel segno della musica il nuovo anno del Tatum Art di via dell'Università 38 a Palermo. Sabato 7 sul palco Jump Monk quintet in "Between Mingus and Monk" (Filippo Schifano: tromba, Francesco Patti: tenor sax, Andrea Calì: piano, Gabrio Bevilacqua: contrabbasso, Gaetano Presti: batteria).
Una carrellata di appuntamenti segna la prima settimana dell’anno a Sanlorenzo Mercato. Gli appuntamenti in programma dal 5 all'8 gennaio vedono salire sul palco i Treephase, la Buba’s band, i GroovyKind. Il calendario si chiude domenica 8 gennaio con "Ciao mamma, oggi suono al Mercato".
TEATRO E CABARET
Per passare due ore di risate e leggerezza potete recarvi al Teatro Jolly di Palermo dove, dal 6 all'8 gennaio e poi dal 13 al 15 gennaio va in scena l'esilarante show condotto da Antonello Costa che propone il suo nuovo spettacolo “C’è Costa per Te”.
Al Colosseum di Palermo va in scena "Diversamente umano". Ruggero è un diversamente umano, la sua famiglia, costretta ad assecondare ogni giorno le sue stramberie e la cosa ha iniziato a stancare. Luigi ed Alice d'altronde hanno già le loro vite contorte e problematiche a cui pensare e fingere di trovarsi su un aereo diretti chissà dove per assicurarsi la stabilità mentale del fratello non è cosa facile.
E se non ne avete avuto ancora abbastanza ecco tutte le mostre che non dovete proprio perdere.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno