CULTURA

HomeNewsCultura

Tour inediti, degustazioni e concerti gratuiti: cosa fare nel weekend a Palermo e in Sicilia

Questo fine settimana c'è solo l'imbarazzo della scelta: ecco una guida con gli appuntamenti da non perdere in giro per l'Isola da venerdì 11 a domenica 13

Balarm
La redazione
  • 9 ottobre 2024

Luca Ward

Escursioni e tour alla scoperta di riserve naturali e luoghi inediti, visite guidate, concerti e festival. Anche questo week end in Sicilia le cose da fare non mancano, questa volta soprattutto a Palermo, Carini e Marsala.

Da "Le Vie dei Tesori" che ci porta a scoprire le bellezze dell'Isola alla "Settimana di Musica sacra" di Monreale e i "Colori del Gusto": questo fine settimana sono davvero tante le manifestazioni in programma dove poter trascorrere il proprio tempo libero.

Poi ancora, concerti e rassegne musicali, spettacoli teatrali e mostre. Insomma ce n'è davvero per tutti i gusti.

Ecco la nostra guida settimanale con i principali appuntamenti da non perdere da venerdì 11 a domenica 13 ottobre.

LE VIE DEI TESORI
Palermo
punica, araba, normanna, spagnola, barocca, liberty. Torna "Le Vie dei Tesori" e si festeggia visto che ormai è un’elegante diciottenne: la sua è la festa della città che per 5 weekend, fino al 3 novembre (ogni venerdì, sabato e domenica) diventa un museo a cielo aperto.
Adv
Entra nei salotti e percorre i qanat, conta chiese, cripte e oratori, entra nei luoghi della legalità, negli aeroporti, nelle sale di controllo, nelle officine e nei laboratori artigianali.

Ma vediamone alcuni tra luoghi inediti e "vecchie glorie" di questi 18 anni. Un sito del tutto inedito e di certo sconosciuto al grande pubblico. Si entra per la prima volta nella sala della Torre Pisana di Palazzo Reale, che secondo alcuni storici ospitava la favolosa Zecca che emetteva le monete.

Oppure si può scoprire un lembo di Conca d’Oro sopravvissuto all’avanzata del cemento. La Fossa della Garofala, racchiusa fra i palazzi di corso Pisani e la cittadella universitaria, ci invita alla scoperta di un paesaggio dimenticato di Palermo.

La visita, della durata complessiva di 45 minuti, è una sorta di “viaggio nel tempo” che attraversa i quindici ettari dell’area che fu parte dell’elegante parco di Luigi Filippo d’Orléans.

Tra le esperienze da non perdere c'è quella che ti fa scoprire un pezzo di storia della Palermo anni '60-'70 su quattro ruote, alla scoperta dei depositi dell'Amat, dall'autobus al tram passando per la stanza dei bottoni, ovvero la stanza di controllo.

Tra gli inediti si entra per la prima volta nella Caserma dei Vigili del Fuoco. Fu costruitra nel 1936 in una zona ricavata dagli sventramenti dell’antico rione di San Giuliano, nel Mandamento Monte di Pietà.

Oppure si può visitare uno degli aeroporti più antichi d’Italia, costruito grazie al forte interesse dei Florio e al sostegno di Italo Balbo, allora ministro dell’Aeronautica. Progettato nel 1925, inaugurato nel 1931 con l’atterraggio del primo velivolo sulla terra battuta, l'Aeroporto di Boccadifalco segnò il tramonto del trasporto passeggeri su dirigibile.

Da qui potete partecipare anche a una delle esperienze più belle (e richieste) del festival: il volo in Piper per ammirare Palermo dall'alto (per la quale è necessaria la prenotazione online).

Tra le esperienze imperdibili: si può anche volare con l'altalena più alta d'Europa e i suoi sedici metri di altezza, e da lassù si vedrà l’intera vallata. A pochi metri dalla base di lancio della famosa zipline–il cavo d’acciaio lungo 1600 metri che consente di fare un salto nel vuoto da un’altezza di 300 metri. Una vera esperienza adrenalinica realizzata a ridosso della vallata ripidissima e profonda.

Il Festival propone anche diverse attività per i più piccoli con esperienze creative, laboratori e giochi per conoscere i tesori della città: un modo per imparare divertendosi. Ecco tutti gli eventi in programma.

Oltre a Palermo le Vie dei Tesori illuminano anche Carini, Marsala, Sciacca, Catania, Ragusa, Scicli e Noto

"Le Vie dei Tesori" ripropone il suo progetto satellite "Terre dei Tesori", il programma di visite e degustazioni nelle aziende agricole siciliane d’eccellenza. Tra racconto ed esperienza, il festival prevede numerosi eventi e degustazioni: una trentina tra cantine, frantoi, aziende agricole.

FESTIVAL E RASSEGNE
È giunta alla (ben) 66esima edizione la Settimana di Musica Sacra di Monreale, in programma quest'anno dall'11 al 19 ottobre con una rassegna di 8 concerti, tutti ad ingresso libero fino a esaurimento dei posti, che vanno in scena ogni sera alle 21.00 al Duomo di Monreale.

Si comincia venerdì 11 ottobre con il concerto d'inaugurazione in collaborazione con la Fondazione Teatro Massimo di Palermo, con la Cantoria del Teatro Massimo e il Coro di Voci Bianche della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana diretti rispettivamente da Giuseppe Ricotta e Riccardo Scilipoti.

Nel fine settimana si prosegue con il concerto "Riforma e Controriforma" (sabato 12 ottobre), in scena il soprano Gabriella Costa con l'Ensemble Le Brun. Mentre domenica 13, "The Ring Around Quartet" incontra Gianni Gebbia. Un programma di musiche polifoniche e improvvisazioni su canti del repertorio medievale italiano e francese.

FOOD & DRINK
Un'occasione imperdibile per scoprire e incontrare produttori locali, degustare i migliori prodotti e scoprire i sapori autentici della Sicilia.

A partire da venerdì 11 e fino al 20 ottobre Piazza Duomo ad Acireale si trasforma nel cuore pulsante della Sicilia enogastronomica con "I Colori del Gusto", un evento unico dal format innovativo, che celebra l’arte culinaria e le eccellenze gastronomiche e vitivinicole dell’isola.

Protagonisti d’eccezione nei due fine settimana sono i rinomati chef Giuseppe Torrisi de "Il Cortile Spirito Santo" (una stella Michelin), Seby Sorbello di "Sabir", Piergiorgio Alecci di "Donna Carmela Resort & Lodges" e Giuseppe Raciti di "Zash" (una stella Michelin), che svelano i segreti della loro arte.

MUSICA E DANZA
I festeggiamenti per Santa Rosalia proseguono tutto l'anno, in occasione del 400° Festino di Santa Rosalia – edizione 2024.

Tra questi c'è la rassegna musicale "Al Riso c'è Rosa" che si svolge fino al 19 ottobre a Palazzo Belmonte Riso a Palermo. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il prossimo appuntamento è sabato 12 ottobre alle 21.00, Il concerto si apre con l'esecuzione del brano "È una rosa, Rosalia" composto da Mario Modestini e rivisitato per l'occasione. Seguono brani di autori siciliani, come "Vergine di Marettimo" e "Cu ti lu dissi" di Rosa Balistreri.

Questo fine settimana prende il via la rassegna musicale "Bonocore Tandem Club". Dal 13 ottobre al 3 novembre, tutte le domeniche duetti già affermati si alternano a coppie artistiche create appositamente per l’evento, unendo energie per dare vita a nuove sinergie musicali.

Il primo appuntamento è domenica 13 con Jerusa Barros, cantautrice e interprete che unisce magicamente le sonorità lusofone e mediterranee, creando un mix di malinconie nostalgiche e ritmi travolgenti.

TEATRO E CABARET
Ottobre inizia con un nuovo ciclo di spettacoli al Teatro Sant'Eugenio (direzione artistica Pupella) di Palermo dove torna il festival di teatro contemporaneo "Pubblic-Azione", giunto alla sua VII edizione.

Venerdì 11 ottobre va in scena "Mater", sabato 12 tocca a "Rosalia", di Angelo Vecchio (con la regia di Mario Pupella).

Da non perdere all'Orto Botanico, sabato 12 ottobre, lo spettacolo di Luca Ward, dal titolo "Il talento di essere tutti e nessuno", nell'ambito del programma "Fuori Salone" di Wine Sicily 2024, la manifestazione che si svolge dal 12 al 14 ottobre e dedicata ai vini d'eccellenza.

Il fine settimana segna l'inizio di Prima Onda Fest che a Palermo dal 23 ottobre al 7 novembre 2024 traccia un immaginario itinerario della bellezza che parte dal centro della città e si muove verso la periferia.

Si parte, venerdì 11.00, negli spazi de "La Vicaria" di e con Emma Dante che, affiancata da Sabino Civilleri, conduce un laboratorio - atelier aperto al pubblico che vede la partecipazione degli studenti dell'ERACM - Ècole Regionale d'Acteuirs de Cannes et Marseille.

ESPERIENZE
Tre giorni, dal 12 al 14 ottobre, per scoprire (o riscoprire) le cantine siciliane immersi nel verde lussureggiante dell’Orto Botanico di Palermo. È "Wine Sicily", la manifestazione interamente dedicata alle eccellenze vitivinicole siciliane.

I primi due appuntamenti – sabato 12 e domenica 13 ottobre – sono aperti al pubblico dei winelovers o anche dei semplici appassionati.

Come ogni seconda domenica del mese - il 13 ottobre - la splendida Abbazia benedettina di San Martino delle Scale apre le porte ai visitatori per trascorrere una giornata per conoscere la sua meravigliosa storia, visitare i suoi spazi e gustare le sue birre.

A seguire c'è il pranzo sempre in refettorio (con un'offerta da concordare con i monaci e fino a esaurimento dei posti). Dopo le visite guidate pomeridiane, chi lo desidera può partecipare alla degustazione della birra.

Per gli appassionati di motorsport, test drive per provare le nuove vetture della gamma 100% elettrica e gli esclusivi "Grand Tasting" a base di street food siciliano e bollicine. Tre giorni di adrenalina, dall'11 al 13 ottobre, con l'ottava edizione di "All R.Star Driving & Luxury Experience".

L'evento a numero chiuso, con registrazione obbligatoria online, è in programma nella sede di R.Star, in viale Michelangelo 1822.

MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la Sicilia.

Un'occasione davvero unica a Palermo è la mostra "La Grande Brera al Palazzo Reale di Palermo”, che vede esposte cinque opere di grande valore artistico, provenienti da Milano, luogo dal quale non si allontanano dal 1902.

Si possono ammirare due lavori del maestro Antonio Canova e tre di noti autori del Neoclassicismo lombardo, quali Giovanni Pandiani, Pietro Magni e Giovanni Spertini.

Un'esperienza multimediale e sensoriale senza precedenti in Sicilia è quella che si può vivere a Palazzo Trinacria, a Palermo, grazie alla nuova mostra immersiva dedicata a "Monet e gli Impressionisti - Immersive Experience".

L'esposizione apre le porte sabato 14 settembre e rimane visitabile fino al 14 gennaio 2025 (dal martedì alla domenica).

Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria. Così Palazzo Bonocore recupera la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 10 gennaio 2025.

Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.

Se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI