ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Tornano i "Sabati della Cultura": così puoi scoprire un altro volto di Palermo

Tante bellezze del patrimonio artistico e culturale della città da far conoscere agli studenti che partecipano alle attività dell'iniziativa, giunta alla seconda edizione

Balarm
La redazione
  • 4 ottobre 2024

La visita in cattedrale per "i sabati della Cultura"

Fornire agli studenti non solo una conoscenza approfondita del patrimonio artistico e culturale locale, ma anche competenze trasversali che li renderanno cittadini più consapevoli e responsabili.

La scorsa edizione dei Sabati della Cultura ha fatto registrare numeri da record e una partecipazione straordinaria da parte di studenti con i loro genitori.

Le attività culturali proposte hanno riscosso un grande successo, con una risposta positiva in termini di coinvolgimento e soddisfazione. Così il 2 ottobre scorso il collegio unitario dei Docenti ed Educatori dell’Educandato Statale "Maria Adelaide" ha approvato, anche per il 2024/2025, il rinnovo delle attività progettuali che coinvolgeranno gli stessi partecipanti della precedente edizione.

Gli obiettivi del progetto consistono nell’approfondimento e nella conoscenza delle tante bellezze del patrimonio artistico e culturale della città, presentando agli studenti e ai genitori, che partecipano alle attività, un nuovo volto di Palermo attraverso visite guidate, riferimenti storici e aneddoti, al fine di far apprezzare il tessuto cittadino e le sue particolarità in un contesto relazionale che tende a valorizzare il rapporto "scuola – famiglia".
Adv
Quest’anno il progetto si arricchisce con collaborazioni di rilievo: oltre che Touring Club Italia anche con il Club Lions "Palermo Mediterranea" e Balarm, media partner dell'iniziativa.

Gli studenti conoscono così il proprio territorio e individuano allo stesso tempo la realtà artistica che insiste su quello stesso territorio. Un altro step è quello di far acquisire l'abitudine al rispetto e alla valorizzazione del bene artistico.

Riappropriarsi del territorio per gli organizzatori del progetto rafforza il senso di identità, di appartenenza e di cittadinanza.

La Dirigente Scolastica Virginia Filippone e il collegio Docenti ed Educatori che hanno fortemente sostenuto il progetto nel corso della scorsa edizione e hanno continuato a credere nei valori che hanno ispirato i principi fondanti de "I sabati della Cultura", accogliendo, anche quest’anno, la seconda edizione del progetto.

In particolare a curare l'organizzazione è il professore Fabio Morello anche se un ringraziamento particolare è riservato a Vincenzo Sansone che con spirito di partecipazione e collaborazione ha creduto e sostenuto l’idea progettuale, entrando in piena sintonia con il gruppo di alunni, alunne e genitori e apportando un contributo culturale di indiscusso valore.

Un'iniziativa per la quale l'Istituto Maria Adelaide ringrazia tutti gli alunni, le alunne e i loro genitori e tutti i partner coinvolti che «nel corso di questo anno scolastico impreziosiranno, con il loro contributo, l’offerta formativa e culturale».

Il programma nel dettaglio
Sabato 26 ottobre 2024 - Educandato Maria Adelaide “Le Vie dei Tesori” (Palermo)
Sabato 30 novembre 2024 - Palazzina Florio dei 4 Pizzi (Palermo)
Sabato 25 gennaio 2025 - Orto Botanico di Palermo
Sabato 22 Febbraio 2025: Villa Malfitano (Palermo)
Sabato 29 Marzo 2025: Villino Florio (Palermo)
Sabato 24 Maggio 2025 - Mozia, Museo della Nave Punica e Romana, Cantine Florio Marsala (TP)
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI