ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Tornano i "Sabati della Cultura": così puoi scoprire un altro volto di Palermo

Tante bellezze del patrimonio artistico e culturale della città da far conoscere agli studenti che partecipano alle attività dell'iniziativa, giunta alla seconda edizione

Balarm
La redazione
  • 4 ottobre 2024

Fornire agli studenti non solo una conoscenza approfondita del patrimonio artistico e culturale locale, ma anche competenze trasversali che li renderanno cittadini più consapevoli e responsabili.

La scorsa edizione dei Sabati della Cultura ha fatto registrare numeri da record e una partecipazione straordinaria da parte di studenti con i loro genitori.

Le attività culturali proposte hanno riscosso un grande successo, con una risposta positiva in termini di coinvolgimento e soddisfazione. Così il 2 ottobre scorso il collegio unitario dei Docenti ed Educatori dell’Educandato Statale "Maria Adelaide" ha approvato, anche per il 2024/2025, il rinnovo delle attività progettuali che coinvolgeranno gli stessi partecipanti della precedente edizione.

Gli obiettivi del progetto consistono nell’approfondimento e nella conoscenza delle tante bellezze del patrimonio artistico e culturale della città, presentando agli studenti e ai genitori, che partecipano alle attività, un nuovo volto di Palermo attraverso visite guidate, riferimenti storici e aneddoti, al fine di far apprezzare il tessuto cittadino e le sue particolarità in un contesto relazionale che tende a valorizzare il rapporto "scuola – famiglia".
Adv
Quest’anno il progetto si arricchisce con collaborazioni di rilievo: oltre che Touring Club Italia anche con il Club Lions "Palermo Mediterranea" e Balarm, media partner dell'iniziativa.

Gli studenti conoscono così il proprio territorio e individuano allo stesso tempo la realtà artistica che insiste su quello stesso territorio. Un altro step è quello di far acquisire l'abitudine al rispetto e alla valorizzazione del bene artistico.

Riappropriarsi del territorio per gli organizzatori del progetto rafforza il senso di identità, di appartenenza e di cittadinanza.

La Dirigente Scolastica Virginia Filippone e il collegio Docenti ed Educatori che hanno fortemente sostenuto il progetto nel corso della scorsa edizione e hanno continuato a credere nei valori che hanno ispirato i principi fondanti de "I sabati della Cultura", accogliendo, anche quest’anno, la seconda edizione del progetto.

In particolare a curare l'organizzazione è il professore Fabio Morello anche se un ringraziamento particolare è riservato a Vincenzo Sansone che con spirito di partecipazione e collaborazione ha creduto e sostenuto l’idea progettuale, entrando in piena sintonia con il gruppo di alunni, alunne e genitori e apportando un contributo culturale di indiscusso valore.

Un'iniziativa per la quale l'Istituto Maria Adelaide ringrazia tutti gli alunni, le alunne e i loro genitori e tutti i partner coinvolti che «nel corso di questo anno scolastico impreziosiranno, con il loro contributo, l’offerta formativa e culturale».

Sabato 26 ottobre si è svolto il primo incontro del progetto. L’intensa mattinata culturale ha coinvolto alcuni alunni, alunne e genitori delle classi terze che hanno partecipato alla prima edizione, svolta nell’anno scolastico 2023/2024.

Con il Presidente del Club Lions “Palermo Mediterranea”, Maurizio Stellino, di Rossella Vincenza consigliera di club, di Cinzia Armato, referente distrettuale del tema di studio ambiente, il gruppo di aderenti al progetto ha visitato i luoghi più rappresentativi dell’Educandato Statale “Maria Adelaide”.

Sabato 30 novembre, è stata la volta del secondo incontro. Il gruppo, costituito da alcuni alunni e alunne delle classi terze, e dai loro genitori, accompagnati dal Prof. Fabio Morello e dal prof. Vincenzo Sansone, hanno visitato uno dei luoghi più importanti e rappresentativi della complessa storia della famiglia Florio.

Dopo una gradevole e preziosa introduzione storica del professore Gian Mauro Sales Pandolfini, referente responsabile dell’Associazione culturale “Casa Florio” i partecipanti hanno potuto ammirare le bellezze dei luoghi incorniciate da racconti, aneddoti e aspetti antropologici di indiscusso interesse e valore storico culturale.

La visita ha permesso ai partecipanti di vivere i luoghi visitati in uno stato di completa immersione artistica e poetica in una magica introspezione che quasi riconduceva ciascuno, ciascuna, all’interno di un ambiente appositamente dipinto da Francesco Lo Jacono o da Rocco Lentini. Il gusto romantico e le atmosfere d’altri tempi hanno permesso ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze di apprezzare e valorizzare un frammento prezioso di una Palermo ricca e colta.

Spetta alle nuove generazioni raccogliere e custodire il patrimonio artistico della loro città poiché da esso dipende l’identità di ciascuno, ciascuna, di un popolo.

Gli appuntamenti futuri, di notevole interesse storico e culturale consentiranno agli alunni e le alunne, e loro genitori, di conoscere luoghi altamente rappresentativi della cultura architettonica e ambientale della città di Palermo.

Un sentito ringraziamento alla dirigente scolastica, Virginia Filippone, per aver creduto e sostenuto le finalità del progetto il cui scopo primario, ampiamente raggiunto, è quello di consolidare il patto educativo tra la scuola e la famiglia, unica, preziosa e reale risorsa educativa per una "nuova" scuola proiettata al futuro.

Il programma nel dettaglio
Sabato 26 ottobre 2024 - Educandato Maria Adelaide “Le Vie dei Tesori” (Palermo)
Sabato 30 novembre 2024 - Palazzina Florio dei 4 Pizzi (Palermo)
Sabato 25 gennaio 2025 - Orto Botanico di Palermo
Sabato 22 Febbraio 2025: Villa Malfitano (Palermo)
Sabato 29 Marzo 2025: Villino Florio (Palermo)
Sabato 24 Maggio 2025 - Mozia, Museo della Nave Punica e Romana, Cantine Florio Marsala (TP)
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI