SCUOLA E UNIVERSITÀ
Test di ammissione? Iscrizioni? Esami? No stress, ti aiutano gli studenti di Vivere Ateneo
Una mano lava l'altra e insieme lavano la faccia. Un gruppo di studenti dell’ateneo di Palermo partendo dall’esperienza del proprio corso di studi ha deciso di metterla a disposizione degli altri
Studenti di Vivere Ateneo
Vivere Ateneo nasce da un gruppo di studenti universitari dell’ateneo di Palermo che, partendo dall’esperienza del proprio corso di studi, si sono uniti per dare vita ad una nuova realtà associativa accademica in grado di portare avanti le proprie idee e la propria esperienza.
«I valori di questa associazione studentesca sono non negoziabili - scrivono sulla loro pagina di presentazione, gli stessi studenti - e poggiano le proprie fondamenta sul potere della condivisione, sui diritti dello studente, sulla valorizzazione del lavoro di tutti, sulla ricerca del talento, sulla passione e sull’amicizia.
Vivere Ateneo ha portato nel contesto accademico palermitano una nuova realtà, in grado di essere nelle strutture di raccordo dove essa è presente punto di riferimento per tutti gli studenti, anche e soprattutto grazie alla sua rappresentanza nelle stesse.
Per usufruire di questo aiuto basta iscriversi a Gruppi Telegram e Whatsapp, nei quali i Rappresentati e Referenti offriranno supporto h24. Sul sito di Vivere Ateneo trovate tutti i dettagli e i link necessari per iscrivervi ai gruppi di cui avete bisogni divisi per "area".
I servizi offerti - che trovate sempre sul sito - spaziano dall'aggiornamento giornaliero sulle news del proprio corso di studi, del proprio dipartimento e dell’Ateneo, all'accoglienza matricole e dunque il corso estivo di preparazione per i test di accesso ai corsi di studi, totalmente gratuito, i cui i docenti sono gli stessi studenti universitari
Workhop interdipartimentali, il cui tema riguarda più corsi di studio dell’Ateneo, il cui fine è quello di creare sin da studenti un clima di collaborazione e rispetto reciproco tra futuri professionisti di vari ambiti disciplinari.
E ancora "Hackathon", ovvero la realizzazione di eventi attraverso la collaborazione con incubatori di impresa locali duranti i quali gruppi misti di studenti lavorano in tour de force di due/tre giorni al fine di realizzare un’idea, progettarla e infine presentarla e ambire ai premi finali, seminari ma anche tornei sportivi (Vivere Ateneo CUP risulta essere un marchio ormai affermato nei tornei di calcio tra gli studenti) e momenti ludici e attività di beneficenza, attraverso il supporto di iniziative di enti locali.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia