CULTURA

HomeNewsCultura

Teatro, degustazioni e spettacoli: tutti gli eventi (del week end) a Palermo e in Sicilia

Nel primo week end post feste natalizie non mancano le cose da fare in giro per l'Isola. Ecco tutti i principali appuntamenti in Sicilia dal 13 al 15 gennaio 2023

Balarm
La redazione
  • 13 gennaio 2023

Not "Vini Franchi"

Concerti, visite (gratuite), spettacoli teatrali. E, soprattutto, un appuntamento su tutti (almeno per i palermitani): la grande rassegna dedicata ai vini naturali attesa da tutti i wine lover. E ancora laboratori per tutta la famiglia e le mostre.

Insomma, nonostante il freddo in arrivo, nel primo week end post feste natalizie in giro per Palermo e la Sicilia le cose da fare non mancano, c'è solo da scegliere ciò che fa al caso vostro.

Ecco per voi una carrelata dei principali eventi in Sicilia, selezionati da noi, nel week end dal 13 al 15 gennaio 2023.

FESTIVAL E RASSEGNE
Palermo inaugura il calendario degli eventi dedicati al vino.

Ai Cantieri Culturali alla Zisa prende vita, il 15 e il 16 gennaio, "NOT vini franchi", la grande reunion dei vini naturali con centinaia di produttori provenienti da tutta Italia e da Francia, Germania, Austria, Slovenia, Spagna, con oltre 500 etichette in degustazione.

VISITE ED ESCURSIONI
Sempre a Palermo, in occasione dell'ultimo week end della mostra dedicata all'universo Depero, Coopculture organizza una serie di attività per tutta la famiglia al Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Riso, con un'apertura straordinaria serale.
Adv
L'appuntamento è sabato 14 gennaio quando il museo accoglie i visitatori dalle 9.00 alle 23.00 (con ultimo ingresso alle 22.30) e con una riduzione del biglietto a 2 euro per le visite nella fascia oraria tra le 18.30 e le 23.00.

MUSICA E DANZA
Appuntamento con la musica nera in versione Gospel a Palermo.

Sul palco allestito alla Sala de Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, venerdì 13 gennaio, sale il Fabrizio Bosso Spiritual Trio, uno dei progetti più affascinanti di Fabrizio Bosso in cui il grande trombettista, con l’organista Alberto Marsico e il batterista Alessandro Minetto, rende omaggio alla musica nera.

Due appuntamenti gratuiti con la musica sono in programma al Mind House di Palermo.

Venerdì 13 gennaio arriva il sound del duo BODE + Leiz, un live all'insegna dell'indie-rock folk dal respiro internazionale. Sabato 14 gennaio il palco cambia sonorità con la band palermitana Saint Mary Candy, che porta in scena il suo mix di
shoegaze e psichedelic rock.

Nuovo week-end di concerti gratuiti anche alla Galleria delle Vittorie di Palermo. Monica Crivello e Giovanni Conte sono i protagonisti della serata di venerdì 13, nel segno di Cole Porter, Duke Ellington e di alcuni classici italiani.

Sabato 14 gennaio, in scena il "Palermo Jazz Reunion", mentre domenica 15 gennaio, ecco il tributo al sound di Stephane Grappelli proposto da Davide Rizzuto in "4Stephane Trio".

BAMBINI E RAGAZZI
"Magico Mister Mu" è lo spettacolo di teatro e magia, di e con Emilio Ajovalasit, che va in scena domenica 15 gennaio in due turni (11.30 e 18.30) al Teatro Atlante di Palermo.

Lo spettacolo (consigliato ai bambini da 4 anni in su) è un vero e proprio viaggio nell'immaginazione, in cui grandi e piccoli trascinati verso un mondo incantato e dove i colpi di scena si susseguono in un ritmo che lascia ampio spazio alla poesia e alla fantasia.

TEATRO E CABARET
Per passare due ore di risate e leggerezza potete recarvi al Teatro Jolly di Palermo dove, dal 13 al 15 gennaio va in scena l'esilarante show condotto da Antonello Costa che propone il suo nuovo spettacolo “C’è Costa per Te”.

Appuntamento anche al Teatro Biondo con due spettacoli della nuova stagione.

Fino al 15 gennaio nella Sala Strehler del teatro va in scena "L'Oreste - Quando i morti uccidono i vivi", un'originale sperimentazione teatrale nella quale il protagonista della vicenda interagisce con personaggi animati.

Nello stesso week end, dal 13 al 22 gennaio, c'è anche il grande ritorno di Emma Dante che debutta nella Sala Grande del Teatro Biondo con il nuovo spettacolo "Il tango delle capinere" che mette in scena una danza di due anziani coniugi che ripercorrono la loro vita.

Ancora teatro con la prima palermitana di "Eppideis" del drammaturgo Rosario Palazzolo, scrittore, attore e regista teatrale, pluripremiato e noto per la sua ricca produzione.

Lo spettacolo, in scena dal 12 al 14 gennaio, apre "Scena Nostra", la rassegna dedicata alla creazione contemporanea che approda alla quinta edizione nello Spazio Franco dei Cantieri Culturali della Zisa.

Risate e tanta comicità arriva invece al Teatro Orione di Palermo dove, sabato 14 gennaio, arriva sul palco "Facce Ride Show", lo spettacolo di Manlio Dovì, scritto con Antonio Di Stefano. Un racconto, inanellato di battute, su quello che abbiamo vissuto e come siamo cambiati dopo il lockdown.

MOSTRE D'ARTE
Al Museo Riso di Palermo c'è "Depero mito Presente" che rimane visitabile fino al 15 gennaio. L'ultima occasione quindi per ripercorrere la straordinaria carriera dell’artista di Rovereto, Fortunato Depero, tra i protagonisti del Movimento Futurista, dando vita a progetti che spesso hanno anticipato i tempi.

Si conclude questo week end anche "Ulisse in Sicilia. I luoghi del Mito, la mostra organizzata dalla Regione Siciliana in collaborazione con il Comune di Gela all’interno del Parco archeologico di Bosco Littorio.

Al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo c'è la mostra dei record - I LOVE LEGO - pensata per sognare, divertirsi e riscoprire il proprio lato ludico e creativo scrutando tra i dettagli di interi mondi in miniatura.

A Palazzo Reale si può ammirare, fino al 10 febbraio 2023, il ritratto marmoreo dell'Augusta Antonia, proveniente da Pantelleria, è l’opera d’arte originale che i visitatori possono ammirare all’interno di Meta.

Al Parco archeologico di Selinunte la mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

E se non ne avete abbastanza, vi invitiamo a consultare il nostro calendario eventi (in continuo aggiornamento) per conoscere tutti gli eventi del week end in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI