CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Teatro, arte e musica: formazione gratuita per giovani di Palermo col progetto Raizes

Balarm
La redazione
  • 29 febbraio 2024

Si intitola "Indifferenze", il progetto di Raizes finanziato da ActionAid International Italia e Fondazione Realizza il Cambiamento nell'ambito del progetto "The Care - Civil Actors for Rights and Empowerment", cofinanziato dall'Unione Europea.

Il programma di "Indifferenze" offre oltre 200 ore di docenza gratuita a giovani appassionati di teatro, arte e musica che vogliono scoprire la propria voce democratica e raccontare al popolo palermitano, e al mondo, le proprie storie, le proprie esigenze, le sfide di oggi che li coinvolgono.

"Indifferenze", come spiega il regista di Raizes, Alessandro Ienzi, parte dalla necessità di promuovere la Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea, che raccoglie i valori della fratellanza, dell'uguaglianza, della solidarietà.

Il progetto viene sviluppato con laboratori creativi realizzati in collaborazione con il Centro Diaconale La Noce, l'"Alloro Fest", la Scuola Leonardo Sciascia dello Zen, il Liceo Cassarà, l'Associazione ParteciPalermo, l'Associazione Parco del Sole, Ma'ma CTA Maria Sanfilippo. Una rete concreta che a Palermo dà risposte ai bisogni di ascolto e di partecipazione.

Il progetto conta pure sulla connessione con l'Agenzia dei diritti fondamentali della Comunità europea e vuole riempire le piazze e gli spazi pubblici condivisi di arte giovane, di teatro e di una narrazione democratica e positiva.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'e-mail teatro.raizes@outlook.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI