MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Strade chiuse e divieti per "La Maratona di Palermo": come cambia il traffico nel weekend

Domenica 20 novembre, oltre duemila atleti corrono per le strade della città, dal Politeama a Mondello. Diverse le strade chiuse e i divieti di sosta: ecco dove

Balarm
La redazione
  • 16 novembre 2022

Una foto dell'edizione 2021 della Maratona di Palermo

Torna la "Maratona di Palermo". Oltre duemila gli atleti che partecipano alla manifestazione sportiva che si svolge domenica 20 novembre nel cuore del centro città fino a Mondello.

Per permettere lo svolgimento dell'evento, nel weekend ci sono importanti modifiche alla viabilità, fra strade chiuse e divieti di sosta.

L'Ufficio di Mobilità urbana del Comune di Palermo ha infatti pubblicato un'ordinanza che istituisce la chiusura di decine di strade per permettere il passaggio degli atleti.

Vietato il transito veicolare domenica 20 novembre, dalle 6.30 alle 14.30, in Via della Libertà alta, nel tratto compreso tra piazza Vittorio Veneto e le piazze Castelnuovo/R. Settimo (carreggiata centrale); così pure in piazza Leoni, piazza Vittorio Veneto nel tratto compreso tra le vie Libertà e dell’Artigliere che sarà transennato.

Non si potrà transitare con l'auto nemmeno in viale della Favorita nè in viale Margherita di Savoia nel tratto compreso tra la Tenuta Real Favorita (viale Diana) e via Mater Dolorosa. Off-limits anche parte di piazza Indipendenza e un breve tratto di Corso Calatafimi compreso tra Porta Nuova e piazza Indipendenza.
Adv
Ancora, domenica mattina niente auto anche in via Roma, nel tratto compreso tra piazza Giulio Cesare e via Cavour.

La maratona parte alle ore 8.30 da piazza Ruggero Settimo, dove è previsto anche l’arrivo. Il percorso sviluppato su due giri identici, si snoda tra il cuore della città e il parco della Favorita, passando dai luoghi più rappresentativi: Teatro Massimo, la Palazzina Cinese, villa Niscemi, Palazzo dei Normanni, Quattro Canti, San Domenico, la Cattedrale e tanti altri (Leggi tutti i dettagli e il programma della manifestazione in questo articolo).

Per conoscere tutte le strade chiuse al traffico si può consultare l'ordinanza pubblicata dall'Ufficio di Mobilità urbana.

Già da sabato 19 novembre, inoltre, scattano anche numerosi divieti di sosta nelle strade coinvolte nel percorso e anche in quelle lungo il perimetro a ridosso delle aree transennate. Per conoscere tutte le strade in cui non si può parcheggiare l'auto, consultate l'elenco di tutte le strade e i divieti di riferimento.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI