TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Stiamo vicini ma restando a casa: anche il Teatro Bellini di Catania va in scena online

Via alla programmazione web degli spettacoli del Teatro Massimo Bellini che inaugura l'iniziativa in diretta streaming trasmettendo la Norma sul suo sito internet

  • 18 marzo 2020

Teatro Massimo Bellini di Catania in scena

Anche in tempi di Coronavirus, la cultura non conosce barriere ne confini invalicabili: continua il flusso dei teatri siciliani che hanno scelto di aprire le porte dei propri archivi storici, per regalare a tutti noi un pò di buona musica, arte e (perché no) un pò di sana distrazione.

Cavalcando l’onda dell’imperativo che in questi giorni è da monito per tutti riassunto sui social nell’hastag #iorestoacasa, anche il Teatro Massimo Bellini di Catania ha optato per programmazione web dei propri spettacoli, facendo così fronte unico con le altre istituzioni e associazioni culturali che in questi giorni di difficile quarantena hanno offerto al pubblico casalingo di guardare online i propri spettacoli.

Al via quindi l’iniziativa Teatro Bellini Story, un dono in diretta streaming per tutti gli amanti della musica con una preziosa raccolta di opere, balletti e concerti che saranno trasmessi in live streaming sul sito internet del teatro catanese, dove basterà registrarsi per poter vivere e condividere le emozioni dello spettacolo in diretta.
Adv
A partire da giovedì 19 marzo, alle ore 18:30, la programmazione online comincia con la Norma che il Teatro Massimo Bellini metteva in scena nel 2005 in coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo, dove sarebbe approdata l’anno successivo.

Protagonista era il soprano greco Dimitra Theodossiou, la regia a firma di Walter Pagliaro, sul podio il maestro Giuliano Carella, mentre il coro era istruito da Tiziana Carlini. L’allestimento era stato concepito non solo per i due palcoscenici siciliani ma destinato ad una memorabile tournée in Giappone.

Così come a Catania, anche a Palermo la cultura non vuole proprio fermarsi: diverse infatti sono le iniziative lanciate da alcuni teatri del capoluogo siciliano.

Nella giornata di oggi infatti il Teatro Massimo e il Teatro Biondo di Palermo andranno in scena con la loro programmazione no stop degli spettacoli attraverso i propri canali web.

Nella giornata di oggi, mercoledì 18 marzo, il Teatro Massimo attraverso la propria web tv propone la messa in onda del primo concerto del 2020 che è stato il Concerto di Capodanno Kids con gli oltre 200 bambini e ragazzi che compongono il Coro di voci bianche, il Coro Arcobaleno, la Cantoria e la Massimo Kids Orchestra (ne abbiamo già parlato qui).

Fino al 22 marzo poi torna anche il Teatro Biondo con #Biondostreaming con letture, racconti e poesie per grandi e piccini trasmessi sul canale Youtube del teatro palermitano (ne abbiamo parlato qui).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI