CULTURA E SPETTACOLO
Stand-up comedy, radio ed eventi: il nuovo campus estivo (gratuito) ai Cantieri alla Zisa
"Color Camp" è il programma che prevede 4 percorsi tematici per i giovani dai 14 ai 18 anni che vogliono provare nuove esperienze. Come fare per iscriversi
I padiglioni dei Cantieri Culturali alla Zisa
Si chiama “"Color Camp" ed è il programma di iniziative per l’estate 2024, nei mesi di giungo e luglio, fa vibrare di energia il centro aggregativo diffuso dei Cantieri Culturali alla Zisa con 4 percorsi tematici a iscrizione gratuita per stand-up comedy, radio, guide locali e organizzazione di eventi.
Un’iniziativa che si inserisce all’interno della programmazione di Traiettorie Urbane, progetto che a Palermo sta intervenendo sulla promozione della crescita sociale e del benessere educativo di ragazzi e ragazze grazie al sostegno di Fondazione EOS e dell’impresa sociale Con i bambini.
COME ISCRIVERSI
Per iscriversi a uno o più corsi basta inviare la propria candidatura via mail scrivendo a: partecipa.traiettorieurbane@gmail.com specificando i propri dati anagrafici.
«Stiamo provando a costruire, ai Cantieri Culturali alla Zisa, un’offerta culturale rivolta al pubblico giovane», spiega Filippo Pistoia di CLAC, soggetto gestore del community hub Cre.Zi. Plus.
«I Cantieri sono poco conosciuti dagli under 18 perché offrono per lo più contenuti rivolti ad adulti. Costruire un piano di coinvolgimento per le fasce più giovani significa soprattutto costruire contenuti culturali diretti, accessibili, pensati ad hoc per questa fascia d’età - continua Pistoia -.
Le attività del Color Camp hanno proprio questa doppia valenza: dare un ruolo di protagonismo agli adolescenti della città per produrre contenuti che potranno diventare, a loro volta, strumento di partecipazione per altri ragazzi e ragazze».
Una visione che vuole attivare ai Cantieri - area ad alta densità di creatività grazie alle tante organizzazioni che vi operano - una comunità ibrida di pratiche per rafforzare il valore socializzante della produzione culturale.
I PERCORSI
Young Side - Come si costruisce un Festival
É la porta d’accesso al mondo dell’organizzazione di festival che Traiettorie Urbane ha ideato per i giovani con l’obiettivo di renderli finalmente partecipi della costruzione dell’offerta culturale rivolta ai coetanei, rendendo accessibili attività ed eventi che solitamente rimangono fuori dalla loro portata.
Web Radio - Tutti gli strumenti per creare il tuo podcast
Tutto quello che c’è da sapere sulla produzione radiofonica via web: dai ruoli, mansioni e figure professionali per la messa in onda di un intero palinsesto audio.
Instagram Location Guide - Alla ricerca dei luoghi instagrammabili
Un percorso che propone ai partecipanti di esplorare la città e di valorizzarla attraverso i social grazie al confronto con blogger e social creator.
Stand-up Comedy - Dall’idea alla performance
Come si arriva alla performance su un palcoscenico? Un laboratorio guidato da professionisti permetterà di capire, attraverso il lavoro di gruppo e individuale, come si struttura un monologo di uno stand-up comedian a partire dall’elaborazione di un’idea o di un tema.
Traiettorie Urbane è stato ideato da CLAC ETS, Associazione Mare Memoria Viva e Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale. Realizzato in partnership con Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese, Cantieri Culturali alla Zisa ETS, Comunità di Danisinni ETS, Booq, SEND, Handala, U’Game, Edi Onlus, Cpia Palermo 1 – Nelson Mandela, IC Antonio Ugo, Maghweb e Ufficio del Garante dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Palermo.
Il progetto lavora per la creazione di nuove azioni partecipative e la promozione di nuove forme di protagonismo per i giovani che vivono e abitano nei quartieri Zisa-Noce-Danisinni, e i quartieri Kalsa-Sant’Erasmo-Romagnolo: due assi territoriali interessati da un nuovo percorso di valorizzazione dell’esistente e trasformazione territoriale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo