ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Sopravvisse al Sacco, dai suoi balconi si ammira Palermo: Villa Virginia è in vendita

Costruita nel 1908 e conservata in ogni dettaglio, questa meravigliosa dimora in stile liberty, garantisce l'esperienza di tornare ai tempi della Belle Epoque

Balarm
La redazione
  • 13 febbraio 2024

Villa Virginia a Palermo (foto di Vincenzo Russo di "Terradamare")

Palermo "cede" alcuni dei suoi gioielli architettonici più preziosi come la meravigliosa Villa Virginia, edificio storico in stile Liberty. Un altro pezzo di storia della città quindi è in vendita, dopo il piano nobiliare di Palazzo Asmundo.

Costruita nel 1908 a Palermo e conservata in ogni dettaglio, questa meravigliosa dimora in stile liberty, opera unica di Filippo La Porta per Vincenzo Caruso e sua moglie Virginia, nobile famiglia dell'epoca, garantisce l'esperienza di tornare indietro nel tempo, durante la Belle Époque, in un luogo unico ed emozionante.

Il Villino dei Caruso, progettato dall’architetto Filippo La Porta, sembra infatti imitare le architetture del Basile progettate per la casata dei Florio. Villa Virginia però è piena di melograni. La decorazione della Villa fu mutata in corso d’opera per propiziare l’arrivo di un figlio che mai sarebbe arrivato. La Porta dovette così chiedere a Bevilacqua, che firmò le vetrate, di mutare i fiori in melograni, su espressa volontà della committenza.
Adv
Gli anni del Sacco di Palermo sfiorano la Villa, che resterà sfregiata solo nel giardino.

A gestire l'operazione immobiliare è la "Lionard Luxuryt Estate". Questa bellissima dimora storica, recentemente ristrutturata, misura 1500 metri quadrati interni e si sviluppa su tre livelli ospitando il piano di rappresentanza, il primo piano con foresteria e due torrette che godono di una vista meravigliosa su tutta la città. La villa è composta da un’ampia zona giorno con sala da pranzo, un salone padronale, una cucina attrezzata e la zona notte che accoglie sei camere da letto e sette bagni.

Sono presenti poi diversi balconi panoramici da cui si può godere della vista suggestiva sulla città. Tutto intorno alla dimora il giardino privato di 1000 mq. Una passeggiata nella bellezza e nella storia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI