ECCELLENZE
Sono siciliani e i più lunghi al mondo: doppio record per due dolci tipici dell'Isola
La Sicilia conquista due Guinnes World Record per il torrone e il cannolo più lungo e a detenere queste eccellenze sono due città dell'entroterra: vi sveliamo i nomi

Il cannolo di Caltanissetta vince il Guinnes Wold Records
La cerimonia è prevista per martedì 25 febbraio al teatro Regina Margherita di Caltanissetta con la consegna di ben due record mondiali.
Il primo, avvenuto nella vicina città di Mazzarino, con il torrone più lungo del mondo realizzato il 18 settembre 2019 con 1004 metri di lunghezza.
Il secondo, avvenuto invece a Caltanissetta, con il cannolo più lungo del mondo realizzato l’11 settembre del 2022 con 21 metri e 43 centimetri.
La cerimonia di consegna è moderata dal past president Ristoworld Marcello Proietto di Silvestro. Durante la manifestazione Nino Sutera, il coordinatore Rete dei Borghi Geniusloci DeCo porterà avanti una lezione su “Cannolo di Caltanissetta: dal guinness alla denominazione comunale”.
Al termine della cerimonia di consegna verrà scattata una foto ricordo con i partecipanti e una degustazione del cannolo di Caltanissetta, entrato ormai nella storia, assieme ad altri prodotti tipici del comprensorio nisseno.
«Siamo onorati di poter essere la città che detiene il Guinness World Record per il cannolo più lungo del mondo – lo dichiara il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro -. Un traguardo che noi percepiamo come un incentivo a valorizzare sempre più questo prodotto e altre eccellenze che mirano a ottenere certificazioni internazionali di tipicità.
Il turismo gastronomico, soprattutto quello dolciario, si attesta a pieno titolo i principali protagonisti attrattivi del nostro splendido territorio e noi siamo pronti ad accogliere ogni visitatore con le nostre golosità».
Conclude il sindaco di Mazzarino Domenico Faraci: «È con grande orgoglio che il Comune di Mazzarino annuncia la cerimonia di premiazione per la conquista del titolo di "Torrone più lungo del mondo", un risultato straordinario che porta la nostra città alla ribalta internazionale per la sua eccellenza dolciaria e il valore delle sue tradizioni.
Un traguardo che appartiene all'intera comunità: dagli artigiani pasticceri che con passione e maestria hanno realizzato questa meraviglia, alle associazioni locali, ai cittadini e alle istituzioni che hanno sostenuto il progetto con entusiasmo e determinazione.
Questa straordinaria iniziativa, testimonia il valore delle eccellenze gastronomiche del nostro territorio. Il record del torrone più lungo del mondo è un simbolo della nostra identità e della capacità della nostra comunità di unire tradizione, innovazione e spirito di squadra, che ha portato in alto il nome di Mazzarino nel Guinness dei Primati».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre