AMBIENTE
Sono in Sicilia le 2 città più calde d'Europa: dove si possono sfiorare anche i 50 gradi
Le due cittadine detengono il primato europeo per le temperature roventi: 45 gradi una e 48,8 l'altra. Intanto facciamo i conti con la settimana più calda dell'anno
L'ultimo record di temperature infernali è stato registrato da Catenanuova, in provincia di Enna, dove nelle scorse ore sono stati registrati 45 gradi.
Un clima rovente che si manterrà tale anche nei prossimi giorni, come dicono le previsioni meteo, secondo le quali nella cittadina ennese il termometro continuerà a schizzare almeno sino a fine settimana.
A fare compagnia a Catenanuova è Floridia, in provincia di Siracusa, che detiene il primato assoluto in Europa per aver sfiorato i 50 gradi nell'agosto 1999 e i 48,8 nell'agosto 2021. Temperature da inferno puro.
Un record, quello della cittadina siracusana, che è stato riconosciuto anche dall'Organizzazione meteorologica mondiale.
«Con grande soddisfazione apprendiamo da un’anticipazione dell’Organizzazione meteorologica mondiale che la temperatura massima di 48,8° C nel Siracusano registrata quasi due anni fa dalla rete Sias è stata convalidata come record assoluto di temperatura per l’Europa continentale», hanno detto gli esperti del Servizio agrometereologico siciliano.
Nel frattempo in Sicilia si boccheggia. Mercoledì 19 luglio è stato dichiarato il giorno peggiore della settimana in corso, definita la più calda dell'estate. Così se a Catenanuova ci sono 45 gradi, anche nelle altre città siciliane non va proprio meglio. Il termometro oscilla sempre fra i 37 e i 40 gradi, come Palermo che registra 37 gradi ma 41 gradi quelli percepiti.
Putroppo dovremo fare i conti con temperature così roventi almeno per un'altra settimana. Se al Nord infatti le temperature inizieranno a diminuire dal weekend, al Sud e in Sicilia sono ben poche le speranze che la situazione possa sbloccarsi prima del 26 luglio. Parola di meteorologi. Buona fortuna a noi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|