CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Si tappano le prime "buche", da via Volturno a via Libertà: le strade che si rifanno il look

Della serie meglio tardi che mai: dopo 20 anni via al rifacimento dell'asfalto in via Volturno. In programma anche interventi in altre strade del centro città: ecco quali

Balarm
La redazione
  • 9 ottobre 2023

I lavori in via Volturno a Palermo (foto di Dario Chinnici)

Il primo "Via" è stato ufficialmente dato a Palermo: oggi, lunedì 9 ottobre, sono partiti i lavori per il rifacimento del manto stradale in via Volturno. Un fatto che diventa notizia se si considera che l'intervento era atteso da circa 20 anni.

Una delle arterie più trafficate e nevralgiche della città, perchè a due passi dal Teatro Massimo, una delle vie di accesso al Mercato del Capo; ma anche perchè dal centro città è una delle strade di collegamento con via Cavour, consentendo quindi di percorrere il perimetro della Ztl. Per anni chi l'attraversava ha dovuto fare i conti con buche, dislivelli e marciapiedi in parte divelti.

Una condizione che è peggiorata col passare del tempo anche a causa dell'ingente flusso di mezzi che circolano ogni giorno. Si parte infatti dal tratto più trafficato (e anche quello più ammalorato), quello tra via Salesio Balsamo e piazza Giuseppe Verdi.

Inevitabili le ripercussioni sul traffico e siccome si tratta di un'arteria nevralgica per la circolazione urbana, il Comune ha deciso di non chiudere completamente la strada alle auto, ma soltanto i tratti su cui si lavora di volta in volta.
Adv
Gli operai sono impegnati su metà carreggiata, mentre sull'altra metà si può circolare e - se necessario - la ditta esecutrice può decidere di lavorare anche nelle ore notturne. Su entrambi i lati della strada è istituito il divieto di sosta.

L'intervento, dal costo di 96 mila euro circa, rientra fra quelli previsti e finanziati dall'Accordo quadro sulle manutenzioni che dovrebbe consentire di avviare in modo più celere il rifacimento delle strade della città che hanno bisogno di interventi urgenti e immediati.

«Sulla manutenzione delle strade abbiamo voluto che si iniziasse simbolicamente dalla strada dove da più tempo, oltre vent’anni, non venivano effettuate manutenzioni - ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla -. Un segnale per la città e i palermitani che da adesso potranno constatare con i propri occhi il significato degli sforzi, in più di un anno di amministrazione, per rimettere a posto i conti del Comune che da tre anni era senza bilanci approvati.

Sforzi che ora possono finalmente tradursi in fatti concreti. Quella di via Volturno è solo la partenza per riportare sicurezza lungo le strade».

Ai lavori su via Volturno infatti dovrebbero seguire (in tempi più o meno brevi) anche interventi in altre strade della città. «I lavori su via Volturno rappresentano, infatti, il primo di una serie di interventi previsti nell’ambito di una programmazione complessiva che anche in attuazione di un accordo quadro consentirà di realizzare, nei prossimi quattro anni, interventi di manutenzione stradale per 46 milioni di euro» ha spiegato l'assessore alle Opere pubbliche Totò Orlando.

Come confermatoci da Orlando, tra fine anno e gennaio, verrà rifatto l'asfalto anche in altre vie del centro, in particolare in via Villaermosa e via Wagner. Poi, sempre entro gennaio, sarà la volta di via Libertà, nel lungo tratto da piazza Vittorio Veneto fino a piazza Castelnuovo, dove è previsto anche il rifacimento dei marciapiedi.

«I lavori di rifacimento di via Volturno sono la dimostrazione che la città volta finalmente pagina: dopo anni di incuria e interventi d’urgenza, finalmente si torna a programmare e investire per rendere strade e marciapiedi sicuri e percorribili e presto si avvieranno interventi in tutte le zone della città, dal centro alla periferia», commenta Dario Chinnici, capogruppo di Lavoriamo per Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI