RICETTE
Si fa con un'eccellenza siciliana, è facile e anti-caldo: la ricetta dell'insalata pantesca
È perfetta se accostata a secondi di pesce o carne alla griglia. Nelle giornate estive, quando si cercano gusto e leggerezza è il perfetto piatto unico ricco di sapore
Insalata pantesca (foto da Wikipedia)
L'insalata pantesca è una pietanza che come molti piatti siciliani è davvero versatile. Si può utilizzare come contorno ma è anche perfetta se accostata a secondi di pesce o carne alla griglia. Nelle giornate estive, quando si cercano gusto e leggerezza, diventa un ottimo piatto unico per un pranzo leggero e anti-caldo.
Si tratta di un piatto dai colori vivaci che si prepara con le patate e di prodotti dell'isola e dei dintorni: i pomodorini, la cipolla dolce, le olive nere e i capperi sotto sale, un prodotto di eccellenza dell'isola.
Su tutto il profumo di basilico e origano.
Ingredienti
5 patate medie
1 cipolla rossa
15 pomodorini pachino
20 g di olive nere
1 cucchiaio di capperi di Pantelleria dissalati
Qualche fogliolina di basilico e origano
1 tazzina di aceto di vino rosso
Olio di oliva extravergine
Sale
Preparazione
Per prima cosa lessare le patate che dovranno essere cotte ma ben sode. Lasciatele raffreddare, spellatele e tagliatele a pezzi. Affettate la cipolla, mettetela in una ciotolina con l'aceto e lasciatela riposare per circa 30 minuti. Intanto lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Trascorsa la mezz'ora sgocciolate bene la cipolla e iniziate a comporre il piatto disponendo le patate, i pomodori e le fettine di cipolla.
L'ultimo tocco infine è quello di unire le olive, i capperi, il basilico e l'origano a piacere. Condite con un giro d'olio, salate e mescolate tutto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa