MOBILITÀ
Sferracavallo pedonale, nuovi varchi Ztl e telecamere: le novità per le auto a Palermo
I varchi per entrare nella Zona a traffico limitato diventano 28 (erano cinque, c'è una mappa) e via Principe di Granatelli e Sferracavallo invece accolgono isole pedonali
Il golfetto di Sferracavallo visto dalla Baia del Corallo
Varchi per cui ci vorrà del tempo, prima che siano attivi e che saranno videosorvegliati: le telecamere registreranno chi entra senza autorizzazione comunicando direttamente con la centrale di controllo che a sua volta invierà i dati al comando della polizia municipale.
Che dati? Tutti: i vigili urbani riceveranno il numero di targa, la data e l'ora del rilevamento, il numero di varco ed il tipo di segnalazione accertata.
Le nuove pedonalizzazioni sono una in via Principe di Granatelli e l'altra a Sferracavallo: la prima è nel tratto compreso tra via Ruggero Settimo, via Wagner e via Salvatore Vigo.
La seconda, nella borgata marinara di Sferracavallo, si trova nell'area compresa tra piazza Marina, via Marina, piazza Milunzi, cortile Giammanco e cortile Mansueto.
«Due nuovi tasselli, dal centro alla periferia, del percorso avviato da anni per aumentare il numero e la superficie delle aree pedonali, che si stanno dimostrando sempre più una combinazione perfetta di viviblità e rilancio economico - commenta il sindaco Orlando - Su Sferracavallo, vediamo questo intervento anche ovviamente in chiave fortemente turistica, per una sempre maggiore attrattività della borgata e per il rilancio complessivo della costa perché Palermo e i palermitani ricoprano e tornino a vivere pienamente il proprio mare».
Torniamo alla Ztl: il progetto "Completamento Varchi Ztl" avrà un costo di 600mila euro, finanziati nell'ambito del Piano Operativo del Pon Metro 2014-2020. La realizzazione del sistema di controllo dei varchi è stata affidata "in house" alla Sispi, che dovrà quindi bandire una gara.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)