LINGUE

HomeCorsi e formazioneLingue

A Palermo impari lo spagnolo: lezioni prova, test e nuovi corsi (in aula e online)

Sono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi di autunno 2024 dell'Instituto Cervantes che prevede un'offerta formativa ampia e adatta a tutti, principianti ed esperti

Balarm
La redazione
  • 9 settembre 2024

L'Instituto Cervantes nell'ex chiesa di Sant'Eulalia dei Catalani a Palermo

Imparare la lingua spagnola senza muoverti dalla tua città. A Palermo lo puoi fare.

Sono aperte le iscrizioni al nuovo ciclo dei corsi 2024-2025 dell’Instituto Cervantes di Palermo, centro ufficiale della Spagna per l’insegnamento della lingua spagnola dipendente dal Ministero degli Affari Esteri di Spagna, in cui è possibile partecipare a corsi per principianti ed esperti, seguendo le lezioni sia in presenza che online, con una doppia formula.

Open day
Per saperne di più e festeggiare l'inizio dei nuovi corsi di spagnolo, è in programma una giornata a porte aperte con l'Open day dell'Instituto Cervantes a Palermo.

L'appuntamento è in programma venerdì 4 ottobre, dalle 15.00 alle 21.00, (leggi qui il programma completo) nella sede amministrativa e culturale di via Argenteria Nuova 33, alla Vucciria.

Ci si può mettere alla prova svolgendo, dalle 15.00 alle 17.00, i test di livello gratuito oppure partecipare (previa iscrizione) alle lezioni di prova per principianti, in programma dalle 16.00 alle 17.00 e dalle 18.00 alle 19.00.
Adv
E poi ancora è previsto un gioco a premi, un laboratorio di spagnolo su Picasso per giovani, adolescenti e adulti e un altro sul flamenco per un pubblico che ha già una conoscenza di base dello spagnolo. Mentre per i più piccoli è in programma il laboratorio di narrazione con workshop dedicato a Picasso, rivolti ai bimbi dai 6 ai 10 anni, in collaborazione con la libreria Dudi.

Alle 19.00 infine si inaugura la mostra di Lux Lizarazo "Mi cuerpo dice la verdad", in collaborazione con l'Ambasciata colombiana.

Sabato 5 ottobre, dalle 10.00 alle 12.30, ci saranno la lezione di prova e il test di livello gratuiti, nella sede corsi di via Mariano Stabile 160. Per partecipare è necessario compilare il modulo di pre-iscrizione.

Con i suoi 88 centri nei cinque continenti, il Cervantes - creato dallo Stato spagnolo nel 1991 - è la più grande organizzazione mondiale che si dedica alla diffusione della lingua e delle culture spagnole e ispano-americane.

La sede di Palermo è stata inaugurata nel 2006 dai Reali di Spagna e si trova nel quartiere della Vucciria, presso la Chiesa di Santa Eulalia dei Catalani, in via Argenteria 33. Le lezioni, invece, si svolgono nella sede di via Mariano Stabile 160, III piano.

Come ogni anno, il nuovo ciclo di corsi di lingua per l’anno accademico 2024-2025 prevede un'offerta formativa ampia e aperta a tutti, principianti ed esperti, e include sia i corsi generali di lingua spagnola sia i corsi speciali di conversazione, perfezionamento, Didacticine e di preparazione alla certificazione DELE.

L'offerta formativa prevede corsi di 60 e 30 ore (in partenza ad ottobre) sia in presenza presso la sede di via Mariano Stabile 160, III piano, che online sulla piattaforma Zoom.

I corsi di 60 ore hanno una frequenza di due lezioni a settimana, di 2 ore ciascuna. Quelli di 30 ore si svolgono durante la settimana o il sabato per una durata di 2 o 3 ore consecutive.

L’accesso ai corsi, per chi ha già delle basi di lingua spagnola, è preceduto da un test da concordare con la segreteria, per verificare il livello di partenza.

I corsi si suddividono in sei livelli: Iniziale (A1 e A2); Intermedio (B1); Avanzato (B2); Superiore (C1) e Padronanza (C2), in linea con il Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue.

Le classi sono formate da un numero minimo di 5 alunni fino a un massimo di 12. Gli studenti iscritti ai nostri corsi possono usufruire anche della biblioteca elettronica.

Invece, se vuoi seguire un corso in orari non determinati, con autoapprendimento, il centro propone corsi online di lingua spagnola con e senza tutor: AVE Global.

E non è finita qua.

Presso l'Instituto Cervantes è possibile conseguire anche il Diploma di spagnolo DELE. Il DELE è la certificazione ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola, rilasciato dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione e riconosciuto dal Ministero Italiano dell’Istruzione.

Durante l’anno ci sono 4 sessioni d’esame DELE nei mesi di aprile, maggio, luglio e novembre. Le prossime date utili per sostenere gli esami riconosciuti dal MIUR nel 2024 sono il 22 e 23 novembre 2024 (iscrizioni entro il 9 ottobre).

Per maggiori dettagli sui livelli proposti in ciascuna sessione e sulle date d’iscrizione è possibile visitare il sito web del Cervantes di Palermo.

Carta del Docente
È possibile utilizzare la Carta del Docente per usufruire di tutti i servizi didattici offerti dall'Instituto Cervantes di Palermo, beneficiando anche degli sconti riservati ai nostri studenti.

L’Instituto Cervantes è anche riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come Ente qualificato per la formazione del personale della scuola italiana. I docenti possono utilizzare la Carta del Docente anche per i corsi di formazione per professori DELE.

L’Instituto Cervantes non è solo un centro di studio: fin dalla sua apertura organizza periodicamente attività culturali sia in presenza che online, in particolare rassegne cinematografiche, concerti, conferenze e mostre a ingresso gratuito; propone, inoltre, laboratori culturali per le scuole.

Le attività culturali, spesso organizzate con la collaborazione di istituzioni culturali straniere e cittadine, si svolgono presso la sede della Vucciria.

Per maggiori informazioni sui corsi di lingua spagnola, sugli esami DELE o sulle attività culturali potete recarvi in via Argenteria Nuova 33 (è necessaria la prenotazione se si vuole un appuntamento di presenza) o chiamare il numero di telefono 091 8889560.

Tutte le informazioni si trovano inoltre nel sito web del Cervantes.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI