CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Segesta "ferita" dagli incendi: uno scenario (nero e desolante) nel parco archeologico

Nel video di Eugenio Scaglione gli effetti del tragico incendio che ha interessato uno dei siti archeologici più iconici e suggestivi della Sicilia antica

Balarm
La redazione
  • 9 agosto 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Le fiamme delle scorse settimane non hanno risparmiato neppure il Parco archeologico di Segesta. Il video di Eugenio Scaglione mostra gli effetti dell'incendio.

Completamente distrutti il punto di ristoro, il corpo di guardia e il deposito vicino al tempio, il blocco dei bagni nei pressi dell’antiquarium e la tettoia delle case rupestri. Quasi tutta la staccionata protettiva della strada che conduce al teatro e le recinzioni di sicurezza sono stati ridotti in cenere, così come i cavi elettrici e i corpi illuminanti nei pressi del teatro.

Segesta è uno dei siti archeologici più iconici della Sicilia antica. Il tempio, di tipo dorico, sorgeva in una posizione extra-urbana, su un poggio ben visibile anche da lontano.

Qualunque sia stata l'organizzazione interna del tempio e il tipo di culto praticato (che ad oggi rimane motivo di dibattito tra gli studiosi) è chiaro che la sua funzione preminente fosse quella religiosa.

Data la suggestione del luogo e l'ampio respiro dell'area nella quale sorge il tempio, è ovvio pensare che tutta la zona fosse un punto nodale nella struttura urbana di Segesta e nei suoi percorsi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI