AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Se restano pulite è grazie ai cittadini: i volontari "adottano" tre piazze di Palermo

Prosegue e si rinnova "Piazze Pulite", cinque appuntamenti per ripulire spazi e aree verdi della città ridando loro decoro. L'appello a fare ciascuno la propria parte

Balarm
La redazione
  • 22 ottobre 2024

Una precedente iniziativa di "Piazze Pulite" (foto del Movimento Idea e Azione)

Cittadini e volontari ripuliscono e "adottano" tre piazze di Palermo. È questo il risultato del progetto "Piazze Pulite", che non solo continua ma addiritura si moltiplica.

L'iniziativa, organizzata dal Movimento Idea e Azione insieme al Comitato Quartiere Pulito, a settembre scorso ha visto i cittadini "riportare a nuovo" tre piazze in centro: piazza Lolli, piazza San Francesco di Paola e piazza Giovanni Amendola, nel quartiere Zisa. Tre appuntamenti ai quali i cittadini hanno risposto con grande coinvolgimento e partecipazione, desiderosi di "riappropriarsi" degli spazi della città e restituire a Palermo almeno un po' della sua bellezza. Tanto che in modo spontaneo sono nati veri e propri "comitati" di cittadini pronti a prendersi cura stabilmente delle tre piazze.

Il progetto infatti continua e si rinnova. Per altre cinque settimane, fino a metà dicembre, i cittadini sono invitati ad affiancare i volontari e "messi alla prova" di Idea e Azione ed il Comitato Quartiere Pulito nella cura e pulizia di piazza Lolli, piazza San Francesco di Paola e piazza Giovanni Amendola.
Adv
Gli appuntamenti, sempre dalle ore 8.30 alle 12.30, sono in programma (in contemporanea in tutte e tre le piazze): martedì 22 ottobre, 5 novembre, 19 novembre, 3 dicembre e 17 dicembre.

L'iniziativa, che si inserisce anche nel progetto di "giustizia di comunità" del Movimento Idea e Azione, nasce per stimolare la partecipazione attiva dei cittadini rispetto alla propria città. «Continua - commenta Liboria Di Baudo, responsabile di Idea e Azione - questo progetto condiviso fra cittadini e associazioni per riscoprire le piazze di Palermo come luoghi della nostra vita di comunità e condividere la responsabilità di mantenerne la bellezza».

Il progetto è realizzato in collaborazione con la Rap, che fornirà guanti, pale, scope e, soprattutto, sacchetti per la raccolta differenziata (che provvederà a ritirare a fine attività). Mentre rami, sterpaglie ed erbacce saranno ritirati dagli operai della Reset.

Il Movimento Idea e Azione nasce nel 2000 a Palermo, nella forma di associazione, per iniziativa di persone interessate al Bene Comune.

"Piazze Pulite" è l'ennesimo di una serie di eventi che, già da molti mesi, vedono i volontari dell'associazione incontrarsi e lavorare insieme per la cura e la pulizia delle piazze di Palermo.

Idea e Azione lancia un appello alla cittadinanza a prendere parte attivamente ai prossimi appuntamenti. Chi è interessato può avere maggiori informazioni consultando l'evento su Facebook oppure scrivendo al numero (WhatsApp) 392 8276054 (entro le 24 ore precedenti ogni evento).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI