MUSICA
Se ne vanno sempre i migliori (ma tornano): i musicisti siciliani in tour negli Emirati
La Cirrone band, Nicolò Carnesi, Di Martino e Cammarata sono stati invitati a un importante festival negli Emirati Arabi: canteranno ad Abu Dhabi dal 14 al 23 ottobre
La Cirrone band
Dal 14 al 23 ottobre arriva ad Abu Dhabi la nuova generazione di artisti con chitarre nelle mani: artisti che operano nella scena musicale emergente italiana ed internazionale per un potente flusso di nuova musica made in Italy e, a partire insieme ad altre eccellenze musicali d'Italia, saranno i nostri Cirrone, Nicolò Carnesi, Antonio Di Martino e Fabrizio Cammarata.
Il programma è offerto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in Medio Oriente e Nord Africa con lo scopo di valorizzare le identità culturali e sociali che convergono verso il Mediterraneo.
L'obiettivo di questo evento è quello di segnalare e dare visibilità al "ponte" reale ed esistente tra la cultura mediterranea e quella araba attraverso alcune incredibili eccellenze italiane nel campo della musica e della poesia.
Il recente lavoro discografico Kings For a Night ha infatti ottenuto importanti riconoscimenti, raggiungendo il primo posto in diverse prestigiose classifiche del genere musicale Pop Rock in Usa, Brasile Spagna e nel Regno Unito.
L'intero festival musicale si svolgerà dal 14 al 23 ottobre in un fittissimo programma di impegni che aspetta i nostri musicisti tra conferenze stampa nelle ambasciate di Italia ad Abu Dabhi e Kuwait City e diversi concerti in elettrico ed acustico nelle due capitali.
In particolare il concerto del 19 ottobre ad Abu Dhabi allo Sheraton Hotel Corniche ci sarà una vera e propria maratona musicale che avrà inizio alle 18, gli artisti si alterneranno per 4 ore su un grande palco situato in spiaggia tra il mare ed i grattacieli con un panorama mozzafiato.
Singolare è l’idea di fare esibire anche un artista locale che canterà in Arabo insieme agli artisti italiani a sancire un ideale ponte tra le due culture.
Considerando che la musica è una delle principali forme d'arte ed un mezzo importante per diffondere cultura, comunicare emozioni e creare le relazioni, l'idea di questo evento è di proporre, usando parole e musica, un modo per approfondire lo scambio culturale tra l'Italia e la penisola arabica e rafforzare ulteriormente i legami interculturali esistenti con la cultura araba.
Questa potrebbe essere un'ulteriore opportunità per far sapere a tutti che l'Italia è passione e amore per la bellezza e l'arte, e inoltre amore per la profonda e raffinata Conoscenza e per la promozione culturale orientata all'ascolto e al sentimento comunitario.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno